agenda

L’agenda degli appuntamenti martedì 14 – domenica 26 febbraio

Cominciamo dagli appuntamenti esterni al 17 febbraio:

martedì 14 febbraio
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO): Incontro su “Essere cittadini responsabili”. Partecipano Elena Marcellino, assessore alla cultura del comune di Luserna, Paolo Naso dell’Università la Sapienza, Bruna Peyrot e Davide Rosso, presidente e direttore del Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. Alle ore 17,30 nella sala del consiglio in via Roma 31.
AOSTA: alle 18 al tempio valdese in via Croix de Ville 11, dibattito sul tema «Le Alpi, culla e rifugio delle minoranze». Introduce Marco Gheller, intervengono Alessandro Celi e Paolo Ribet. Organizzato insieme alla Fondation Emile Chanoux.
MILANO: il Centro Culturale Protestante e Fondazione Culturale San Fedele organizzano “Incontri Ecumenici sul Vangelo – Opere d’arte alla luce del Vangelo”: “Tra sacro e profano, la via della Sapienza: il mosaico della cattedrale di Otranto”, con commento artistico della pastora Eleonora Natoli. Alle 18,30 alla sala Ricci in Piazza San Fedele 4.

mercoledì 15 febbraio
ROMA: l’Associazione “Un ponte per” e la “Rete Italiana Pace e Disarmo” organizzano il convegno “Disertare la guerra mondiale a pezzi”, a 20 anni dalla grande manifestazione per la pace del 15 febbraio 2003. Dalle 16.30 alle 20 presso la chiesa metodista, via XX Settembre, angolo via Firenze; diretta sulla pagina Facebook di “Un ponte per”.
FIRENZE: alle 18,30 alla libreria Claudiana in Borgo Ognissanti 14R, il collettivo i Nottambuli presenta l’antologia di racconti «Chiedi alle fiamme» (Betti 2023) in collaborazione con «I Libri di Mompracem».
VENEZIA: al Centro culturale palazzo Cavagnis alle 18 recital per pianoforte con gli allievi del m° Valentina Pellico.
PINEROLO (TO): alle 17,30 al Circolo Sociale di via Duomo 1, dibattito sul tema «Diritti, inclusione, integrazione. Percorsi di cittadinanza». A partire dall’omonimo volume curato da Ilaria Valenzi, ne discutono il prof. Paolo Naso, Università Sapienza di Roma, Bruna Peyrot e Gaetano Leo. Evento realizzato in collaborazione con Centro culturale valdese e Associazione «Ettore Serafino». Ingresso libero.
PINEROLO (TO): alle 17,30 nella sala della Società Operaia di Mutuo Soccorso (v. Silvio Pellico 19) presentazione del libro “Povertà nascoste. Il fenomeno dell’homelessness sul territorio metropolitano torinese” di Cesare Bianciardi e Roberto Albano, organizzata dalla coalizione “Ripartiamo Insieme”. Dialoga con gli autori il giornalista Matteo Chiarenza.

sabato 18 febbraio
TORRE PELLICE (TO): presentazione del libro di Antonio Ortoleva “Non posso salvarmi da solo. Jacon, storia di un partigiano” (ed. Navarra). Partecipano l’autore con Andrea Ferrato, responsabile CGIL Pinerolo e Bruna Peyrot, presidente del Centro culturale valdese. Alle 17 alla Galleria Scroppo in via D’Azeglio.

domenica 19 febbraio
PINEROLO (TO): primo appuntamento della seconda parte della rassegna «Musica al Tempio» alle 17 si esibirà al tempio valdese (v. Dei Mille 1) il duo composto da Valeria Lupi al clarinetto e Marco Prevosto al pianoforte. Musiche di Schumann, Weber e Brahms.

lunedì 20 febbraio
MILANO: alle 18 alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) il Centro culturale protestante presenta “Le Bibbie dei protestanti. Uno sguardo di storia del libro” con (in presenza) Marco Fratini (Uso, conservazione e trasmissione della Bibbia: la specificità prote- stante), Edoardo Barbieri (Le Bibbie a stampa nell’Italia del Quattro e Cinquecento), Federico Zuliani (Leggere le Scritture nella lingua sacra degli altri) e (in collegamento) Lorenzo Di Lenardo e Stefania Villani (Tito Chiesi collezioni- sta di Bibbie). L’incontro sarà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Ccp.

martedì 21 febbraio
TORINO: al Centro sociale ebraico (Piazzetta Primo Levi 12) quinto incontro del ciclo «”In principio…” per una lettura polifonica della Genesi»: «Abramo discute con Dio» (Gen XVIII, 17-33) con Ori Sierra e Piero Stefani.

mercoledì 22 febbraio
BERGAMO: al Centro culturale protestante (v. Tasso 55) alle 17,30 «Nuovi documenti per la biografia del giovane teologo Girolamo Zanchi in Italia» con Giulio Orazio Bravi.

giovedì 23 febbraio
TORINO: alle 18 alla libreria Claudiana, presentazione del libro «Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d’Italia», sulle storie parallele di Maria Pasquinelli e Maria Bernetic una militante fascista e un’o- peraia partigiana, entrambe triestine, di Enrico Miletto, che dialogherà con Marcella Filippa.
PINEROLO (TO): dalle 18 le Chiese valdese, ortodossa e cattolica, hanno organizzato una fiaccolata per la pace in occasione dell’inizio della guerra in Ucraina. La manifestazione inizierà davanti al monumento contro l’intolleranza situato sul viale alberato dei giardini De Amicis.

sabato 25 febbraio
MILANO: per “Musica al tempio”, alle 20,30 al tempio valdese in via Sforza concerto del duo di chitarre classiche Federico Palermini e Daniele Palmeri, con musiche di Brahms, De Falla, Debussy, Boccherini, Fauré e Albeniz.
VILLAR PEROSA (TO): “Il lavoro a Villar Perosa e Valli fra passato e futuro” dalle 15 alle 18 al teatro cinema «Una finestra sulle valli» (viale Galileo Ferraris 2), convegno organizzato dalla chiesa valdese e dall’amministrazione comunale di Villar Perosa insieme alla Commissione «Lavoro e Ambiente» delle chiese valdesi del Distretto e alla Diaconia valdese Valli. Interventi introduttivi su «Sviluppo industriale a Villar Perosa e progetto di testimonianza della comunità valdese locale», con Cristina Pellitta, vicesindaca del Comune di Villar Perosa, Erika Tomassone, vicemoderatora della Tavola valdese e pastora della chiesa valdese di Villar Perosa, Giancarlo Chiapello, responsabile per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Pinerolo, e Andrea Ribet della Commissione «Lavoro e Ambiente». Seguirà una tavola rotonda, moderata da Marco Bussone, presidente Uncem e giornalista, dal titolo «Quale presenza e sviluppo per le Valli? Problemi attuali, criticità e opportunità». Interverranno Andrea Tronzano, assessore regionale bilancio, finanze, programmazione, Sonia Cambursano consigliera Città Metropolitana, Marco Ventre, sindaco di Villar Perosa e presidente Unione montana valli Chisone e Germanasca, Cristiano Bernard di BPC Pinasca, Kosman Rivolti amministratore delegato di IMERIS Talc Italia, Andrea Ferrato per CGIL Pinerolo, Roberto Peiretti, vicedirettore ACEA Pinerolese, Marco Armand Hugon, Diaconia Valdese Valli. Seguirà dibattito, concluso da Eugenio Bernardini, pastore della chiesa valdese di Villar Perosa.

——————————————-
APPUNTAMENTI PER LA FESTA DELLA LIBERTÀ
Oltre a quelli già segnalati qui (valli valdesi) e qui, ricordiamo:

ABRUZZO-MARCHE-MOLISE
Martedì 14 alle 19 studio biblico online a cura del XII Circuito: «la tentazione della libertà» partendo dal libro dell’Esodo. Per partecipare collegarsi a questo link.
Venerdì 17 alle 18,30 incontro online del Circuito con i pastori Luca Anziani e Lothar Vogel: «”O sarete missionari o non sarete nulla”. La testimonianza in Italia dopo le Lettere Patenti». Per partecipare collegarsi a questo link
Sabato 18 nella chiesa valdese di Vasto, proiezione del documentario «Valdesi. Una storia di fede e di libertà».
Domenica 19 culto del 17 febbraio in tutte le chiese del Circuito.

AOSTA
Venerdì 17 in località Tor de Pot alle 18 Falò della libertà. Segue cena comunitaria.
Domenica 19 alle 10,30 culto con Santa cena a cura di Paolo Ribet.
Sabato 25 alle 18 al tempio valdese concerto organistico di Andrea Vigon «Tra sacro e profano: Viaggio in Germania» : musiche di Bach, Pachelbel e altri.

BERGAMO
Sabato 18 il Centro culturale protestante e la comunità cristiana evangelica presentano «Le strade dei valdesi: resistere per conquistare la libertà»: dall’esperienza di un gruppo di giovani pinerolesi alla nascita dell’itinerario culturale europeo. Con Davide Rosso, coordinatore del sodalizio internazionale di promozione e gestione dell’itinerario e direttore della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice (To). Alle 17,30 al Centro culturale protestante (via T. Tasso 55).

CAMPANIA
Venerdì 17 alle 18, presso il Centro “Casa Mia – E. Nitti” di Napoli (Ponticelli), Viale delle Metamorfosi 340, il Circuito delle chiese metodiste e valdesi della Campania organizza una conferenza pubblica sul tema «Happening dello Spirito. Cose nuove e cose antiche sul culto cristiano», con la partecipazione del prof. Paolo Ricca, teologo valdese.

FORANO SABINA (RI)
Domenica 19 alle 11 celebrazione congiunta del XVII Febbraio con la partecipazione delle chiese valdesi di Forano Sabina, Perugia e della chiesa metodista di Terni. Presiede il culto il pastore Pawel Gajewski. Dopo il culto agape comunitaria e, a seguire, conferenza del pastore Gajewski «Il protestantesimo contemporaneo di fronte alle religioni non cristiane». Alle 17 accensione del falò.

LOMBARDIA
Venerdì 17 alle 20,30 culto su Zoom a cura del sesto Circuito delle chiese metodiste e valdesi e dell’Associazione delle chiese evangeliche battiste della Lombardia. Liturgia a cura dei pastori Leonardo Magrì, chiesa valdese di Brescia e Italo Pons, comunità cristiana evangelica – chiesa valdese di Bergamo. Per partecipare scrivere a sovrintendentesestocircuito@gmail.com.

LUCCA
Venerdì 17 alle 18 falò della libertà alla fattoria degli Albogatti (v. della Scogliera).
Domenica 19 alle 17,30 culto nella chiesa valdese di v. Galli-Tassi con il coro gospel Joyful Angels.

ROMA
Venerdì 17 dalle 9,30 alle 16,30 alla sala della chiesa valdese di piazza Cavour (v. M. Dionigi 59) e sabato 18 dalle 9,30 alle 12,30 presso la Biblioteca centrale giuridica del Palazzo di Giustizia (entrata da Piazza Cavour) convegno «Pluralismo religioso, integralismi, democrazie» promosso da: Fond. Lelio e Lisli Basso, Rivista e Centro Studi Confronti, Biblioteca centrale giuridica, rivista Questione Giustizia e Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. Tra i relatori: Giuliano Amato, Maurizio Ambrosini, Daniele Garrone, Alberto Melloni, Paolo Naso, Valdo Spini, Kristina Stoeckl, Fausto Tortora, Ilaria Valenzi, Roberto Zaccaria. Per partecipare al convegno del 18 è necessario accreditarsi a questo link.

TARANTO
Venerdì 17 alle 18,45 alla biblioteca teologica G. Miegge (v. Generale Messina 71), convegno «Libertà e lavoro: diritti, doveri e dignità» con il prof. Giuseppe Gigante (Diritto delle politiche sociali e del lavoro, Univ. Lumsa di Taranto) e Marta Bernardini (coord. Mediterranean Hope – Fcei).

TRAPANI e MARSALA
Venerdì 17 alle 18,30 «Diritti civili, musica e libertà» al tempio valdese di Marsala (vicolo Evangelista Pace 5).
Domenica 19 alle 10,30 culto pubblico nel tempio valdese di Trapani (v. Orlandini 38/40).

VARESE
Giovedì 16 alle 18,30 la chiesa battista di Varese, con il patrocinio del Comune, invita la popolazione al “falò per le libertà” nel giardino della chiesa (v. Giuseppe Verdi 14) per ricordare un momento storico di impegno civile e sociale per la realizzazione dei diritti.

VENEZIA
Domenica 26 alle 16 al Centro culturale protestante Palazzo Cavagnis (Castello 5170) conferenza «La lezione di Paolo Sarpi» con il prof. Gino Benzoni.