piazza_communale_poschiavo_4

Il Natale in Svizzera

«Attualmente, in Svizzera, quasi 300.000 persone di età superiore ai 65 anni vivono sulla soglia di povertà. Di queste, 46.000 sono povere a tutti gli effetti. Dati allarmanti messi in evidenza dal nuovo monitoraggio dell’anzianità di «Pro Senectute Svizzera» (ottobre 2022). 

Anche se la Svizzera vanta un sistema di previdenza per la vecchiaia tra i migliori al mondo, sul territorio nazionale vivono circa 46.000 persone anziane che non dispongono di un patrimonio sufficiente per integrare l’esiguo reddito su cui possono contare, e che quindi vanno considerate povere a tutti gli effetti», scrive il Corriere del Ticino. E sono 295.000 anziani in povertà. 

Sempre il Corriere del Ticino cita Voce Evangelica – portale svizzero d’informazione protestante -, «(il mensile della Chiese svizzere riformate – N° 11 – 2022) ricorda che «in Ticino la percentuale di anziani sopra i 65 anni che vive in condizioni di precarietà e economica, sfora il 30%. Un dato più alto rispetto al resto della Svizzera» e che queste persone devono ricorrere all’aiuto dello Stato Sociale e alle associazioni caritatevoli private. Secondo le statistiche dell’Ufficio federale di statistica (2014) – prosegue il Corriere del Ticino – «20.000 sono le persone di ogni età colpite (anche molti giovani!) dalla povertà: un dato in continuo aumento».

Il portale di Voce evangelica ricorda che, «in occasione del Natale, i protestanti della Val Poschiavo, nei Grigioni, invitano a celebrare la nascita di Cristo con un occhio rivolto in particolare ai drammi della guerra e della migrazione».

Culto in Eurovisione da Poschiavo

Domenica 25 dicembre, la Radiotelevisione della Svizzera Italiana (Rsi), diffonderà in diretta alle ore 10 il culto di Natale dalla Chiesa riformata di Poschiavo. 

Il programma sarà diffuso dalle tre reti nazionali svizzere (oltre a Rsi, anche Srf e Rts) e da Rai3, France2, Rtbf e Vrt.

Al culto parteciperà il Coro Misto Poschiavino, diretto dal maestro Valter Mazzoni

All’organo Moreno PozziMatteo Piricò e alla tromba, Gilbert Berchier.

La predicazione sarà affidata al pastore Paolo Tognina.

Interverranno gli allievi della Scuola di musica di Poschiavo, Diana Compagnoni (flauto traverso), Davide Jenni (flauto dolce), Fabiano Raselli (clarinetto), Gian Alessio Zanetti(fisarmonica), Ismaele Beti (e-piano), Giacomo Beti(violoncello), Jonathan Walther (violino), diretti da Moreno Pozzi.

 

Foto: la piazza di Poschiavo