agenda

L’agenda degli appuntamenti 16 agosto – 28 agosto

martedì 16 agosto

Prali (To): Per la rassegna Pralibro, alle 16 ad Agape Mor, storia per le mie madri (ADD) di Sara Garagnani. Alle 21 Sentieri di sinodalità, Prospettive teologiche interconfessionali (San Paolo).

 

mercoledì 17 agosto

Prali (To): Per la rassegna Pralibro, alle 10,30 laboratori creativi. Alle 18 presentazione del romanzo Grand Puy (Golem) di Erica Bonansea.

 

giovedì 18 agosto

Prali (To): Per la rassegna Pralibro, alle 16 incontro con Guido Quarzo autore di Alfio e le scatole misteriose (Coccole books editore). Alle 18 Come onde del mare. Diario di bordo di un’esperienza umanitaria (Castelvecchi) di Valentina Brinis.

 

venerdì 19 agosto

Prali (To): Per la rassegna Pralibro, alle 10,30 laboratorio per bambini. Alle ore 16 Nedelia nello spazio (Belforte Salomone) di Chiara Segre. Alle 18 Essere terra. Le Valli valdesi tra storia, teologia, politica e cultura (Claudiana) di Bruna Peyrot. 

Torre Pellice (To): dalle 11 nel tempio valdese (v. Beckwith), Giornata teologica “Giovanni Miegge” su «Democrazia e pratica ecumenica», a cura della Fondazione Centro culturale valdese e della Segreteria dell’Assemblea degli iscritti a ruolo delle chiese metodiste e valdesi. Sono previsti interventi del pastore Michel Charbonnier, membro del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle Chiese, del pastore Claudio Pasquet, membro del Comitato esecutivo della Comunione mondiale delle Chiese riformate, della prof.ssa Debora Spini (Syracuse University in Florence), di Niccolò Rinaldi (alto funzionario del Parlamento Europeo, dove attualmente è Capo dell’Unità Asia, Australia e Nuova Zelanda), del prof. Fulvio Ferrario, Facoltà valdese di Teologia. La Giornata partirà dalla pratica vissuta negli organismi ecumenici, aprendo anche un confronto sulle tematiche legate alle grandi istituzioni internazionali e alla “crisi” della democrazia, sulla “Democrazia e il multilateralismo” e sulla “Democrazia e il federalismo”. La Giornata si terrà in presenza  ma è prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube sempre della Fondazione Ccv. La chiusura dei lavori è prevista alle 17.

Alle 17,30 al Centro culturale valdese (v. Beckwith 3), inaugurazione della mostra «Le Bibbie dei valdesi: edizioni dal XV al XIX secolo», con interventi di Anna Rossomando (vicepres. Senato), Valdo Spini (pres. Ass. delle istituzioni di cultura italiane), Alessandra Trotta (moderatora della Tavola valdese), Lothar Vogel (decano della Facoltà valdese di Teologia), Davide Rosso (direttore della Fondazione Ccv), Marco Fratini, Lorenzo Di Lenardo e Stefania Villani (curatori della mostra). Negli spazi espositivi della Fondazione (“Una finestra su”) prosegue intanto la mostra dedicata a Giovanni Klaus Koenig (1924-1989), architetto valdese la cui opera, prima che si dedicasse al design e alla progettazione di tram e treni, oltre che all’insegnamento universitario, è legata al completamento della progettazione di Agape e di alcuni templi valdesi, da San Secondo di Pinerolo a San Giovanni Lipioni. 

 

 

sabato 20 agosto

Prali (To): Ultimo giorno della rassegna Pralibro, alle 18 Non mancherò la strada (Laterza editore) con Luigi Nacci. Alle 21 serata su Lidia Poët, prima avvocata valdese italiana, con la presentazione di due libri a lei dedicati. Interverranno le autrici Cristina Ricci e Clara Bounous.

Torre Pellice (To): Giornata ricca di appuntamenti “presinodali”. In ordine di orario, segnaliamo:

Federazione giovanile evangelica in Italia (Fgei): la Pre-assemblea/sinodo della Fgei si svolgerà dalle 14,30 alla Casa Unionista (v. Beckwith) su «La Bellezza di Mille Voci», con un bel riferimento all’occasione di assise bmv (battista, metodista e valdese). La giornata si concluderà con un aperitivo di autofinanziamento a offerta libera. 

Federazione donne evangeliche in Italia (Fdei): il consueto incontro si tiene alle 15 alla Galleria d’arte “F. Scroppo” (via R. D’Azeglio 10) sul tema «Donne e migrazioni. Insieme portatrici di valori universali, simbolici e culturali irrinunciabili». Intervengono Marta Bernardini (coord. Mediterranean Hope/Fcei) e Loretta Malan (dir. Servizio migranti Csd). A seguire il Gruppo Teatro Angrogna presenta Migranti, storie e canti delle migrazioni di ieri e di oggi

Commissione sinodale per la diaconia: Frontiere diaconali: il consueto incontro organizzato dalla Csd si tiene dalle 16 nel giardino della Casa valdese (v. Beckwith 2) sul tema «Autismo. Percorsi e prospettive». Intervengono, dopo il saluto del presidente della Diaconia valdese, pastore Francesco Sciotto, e la proiezione del film di Adamo Antonacci (presente all’incontro) I mille cancelli di Filippo: il dott. Marco Rolando, direttore della Struttura Complessa Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza Asl To3; la dott. ssa Loretta Costantino, responsabile di struttura dell’Uliveto e del Centro Autismo Bum; la dott.ssa Anna Ponente, direttrice del Centro Diaconale “La Noce” di Palermo. L’evento si concluderà con la presentazione del nuovo numero de I Quaderni della Diaconia “Autismo e impegno diaconale” e con un rinfresco.

– Editrice Claudiana: alle 21 alla Galleria d’arte «F. Scroppo», presentazione del libro di Paolo Ricca Dio. Apologia appena pubblicato da Claudiana. Con l’autore interviene la pastora Lidia Maggi. 

 

domenica 21 agosto

Torre Pellice (To): Culto di apertura dell’Assemblea-Sinodo che vede riunite le chiese battiste, metodiste e valdesi alle 10,15 nel tempio di via Beckwith, presieduto dai pastori Daniele Bouchard (valdese) e Lino Gabbiano (battista).

 

lunedì 22 agosto

Torre Pellice (To): Serata pubblica alle 20,45 nel tempio di via Beckwith su «Pace e pacifismi in dialogo». Interventi di: Fulvio Ferrario, pastore e professore alla Facoltà valdese di Teologia, Massimo Aprile, pastore battista, delle giornaliste Nicoletta Dentico e Francesca Mannocchi. 

 

sabato 27 agosto

Torre Pellice (To): Alessandro Tenaglia, pianista classico e scrittore, presenta una performance di invenzione narrativa e musicale, a partire dalla lettura di Christopher Isherwood. Al tempio valdese in via Beckwith 4 alle 20,45.