Settimana di evangelizzazione

Le iniziative promosse dalla Commissione nominata dalla Tavola valdese, sono incentrate quest’anno sul tema della speranza

Come ogni anno, in occasione della Settimana di evangelizzazione (2-8 maggio 2022), lapposita commissione nominata dalla Tavola valdese propone una serie di materiali e riflessioni, che quest’anno saranno ispirati al versetto «Quelli che sperano nel Signore acquistano nuove forze» (Isaia 40,31). Come scrive il coordinatore della commissione Mario Cignoni sulla circolare di Pasqua della Tavola stessa, «considerando il contesto di grave crisi nel quale ci siamo trovati e ancora ci troviamo a causa della pandemia, della guerra in Ucraina e delle conseguenti crisi umanitarie ed economiche, vogliamo testimoniare la nostra speranza nel Signore, ricordando che Quelli che sperano nel Signore acquistano nuove forze” (Isaia 40,31); le forze di cui abbiamo bisogno e che possiamo acquistare sono quelle che nascono dalla speranza in Dio. La forza della speranza consiste in questo: è possibile mantenerla anche dopo la sconfitta e il fallimento. La speranza, infatti, non tramonta, ma dura per sempre, perché la parola di Dio dura per sempre. Uomini e donne spesso pessimisti riguardo alle situazioni in cui si trovano, possono essere sostenuti dalla speranza nellazione di Dio, aprendosi al futuro». 

E continua con un’immagine evocativa: «La speranza, nel Nuovo Testamento, è immaginata come un’àncora e, simbolicamente l’àncora tradizionale dissimula, nella sua forma, i bracci della croce. Dal campo della nautica e del mare al campo religioso il passo è breve: l’àncora tiene salda la nave e rinforza la fede, nel resistere agli sforzi contrari delle onde, impedisce che veniamo trascinati alla deriva. L’àncora fissa, rende stabile, è un punto fermo. La speranza in Cristo è veramente l’àncora della vita” (Eb. 6,19)».

Sul tema della speranza e sulla sua testimonianza la Commissione per l’evangelizzazione ha quindi predisposto cinque brevi video, con protagonisti diversi, che saranno visibili sul sito della www.evangelizzazione.chiesavaldese.org e diffusi tramite il sito e i social di www.chiesavaldese.org. 

Ha inoltre organizzato un incontro su Zoom per venerdì 6 maggio alle 18, che sarà curato da Francesco Marfè, Simona Menghini, Giuseppe Platone. L’incontro non sarà riservato al solo pubblico delle chiese, ma aperto a chiunque vorrà partecipare. Dopo una breve intervista ai due ospiti (un pastore giovane e uno in emeritazione) per sollecitare la discussione, i partecipanti potranno porre loro domande in modo spontaneo sul tema della “Settimana”. Per partecipare si può utilizzare il seguente link: https://us02web.zoom.us/j/82953862264

La Commissione ha infine preparato un opuscolo rivolto alle chiese per promuovere l’evangelizzazione. 

Come conclude il coordinatore della commissione, Mario Cignoni: «A tutti sarà capitato di aver espresso o di avere atteso una parola di speranza. E ci capiterà di nuovo. Siamo capaci di vivere con speranza e addirittura di annunciarla? Nella misura in cui lo faremo, Dio ci aiuterà, aggiungendo la sua testimonianza alla nostra». 

Interesse geografico: