casa_valdese_1

Una scuola per la democrazia, presentazione oggi

Un nome ambizioso,  “Una scuola per la Democrazia”, per il progetto promosso dalla Fondazione Centro Culturale Valdese e dal Collegio valdese, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, il Centro Studi confronti, la Scuola politica Tullio Vinay Commissione Studi Federazione Chiese Evangeliche Italiane, che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della partecipazione e della responsabilità pubblica. 

L’ampio progetto, caratterizzato da varie articolazioni, verrà presentato oggi 11 aprile alle ore 17.30 nei locali della Casa Valdese di Torre Pellice (To) e in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Fondazione Centro Cuturale Valdese.

Le attività della scuola prevedono: 

  • –  Un corso annuale (Summer School) nel quale si alternano lezioni frontali e laboratori realizzati in collaborazione con scuole, istituzioni, associazioni, comunità religiose, opere sociali del Territorio. La Summer School vivrà il suo momento centrale nella settimana che va dal 3 al 9 luglio con un fittissimo programma che alternerà studio, laboratori, visite, momenti culturali e artistici
  • –  L’apertura di “cantieri” sui temi che hanno caratterizzato la Summer School. Tali cantieri, valorizzando e sperimentando i materiali prodotti, si realizzano in collaborazioni con forze che operano in uno specifico territorio, coinvolgendo enti, chiese, associazioni locali. 
  • –  L’avvio di un programma di disseminazione dei materiali prodotti, presso scuole, istituti culturali, enti locali, chiese, ordini professionali etc. 
  • –  La collaborazione con le scuole, a iniziare da quelle del Territorio, per la realizzazione di percorsi didattici di educazione alla partecipazione civica. 
  • –  La formazione di “ricercatori residenti” che per un periodo minimo di quattro mesi producano materiali formativi finalizzati all’utilizzo nelle scuole e, più in generale, nelle reti sociali sia del Territorio in cui sorge la Scuola che a livello nazionale. 
  • –  La promozione di network nazionali e internazionali nei quali scambiare strumenti formativi e buone pratiche, quando richiesto offrendo consulenze per l’organizzazione di eventi, convegni, seminari sui temi caratterizzanti la Scuola. 

Sono previste anche quattro borse studio, riservate a laureati, e rivolte a finanziare un progetto di ricerca, didattica e formazione in ambito scolastico, ecclesiastico e associazionismo culturale su temi inerenti “Una Scuola per la democrazia” .

Alla conferenza di oggi pomeriggio interverranno Bruna Peyrot e Davide Rosso, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Centro Cuturale Valdese, Paolo Naso in rappresentanza dell’Università La Sapienza di Roma, Roberto Canu e Alessia Passarelli, presidente e membro del Comitato del Collegio Valdese, Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti e Ilaria Valenzi del Centro Studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Modera il giornalista di Riforma Claudio Geymonat.