whatsapp-image-2022-02-06-at-19

Sinodo della Chiesa valdese del Rio de la Plata, lavori in corso

La 58ª Assemblea sinodale Rioplatense è iniziata ieri mattina 6 febbraio con la costituzione dell’Ufficio Sinodale, guidato dal pastore Sergio Bertinat come presidente e da Milton Benech come vicepresidente.
 
Il sinodo del ramo sudmericano della Chiesa valdese si svolge in maniera ibrida ancora per l’intera giornata di oggi 7 febbraio.
Mentre ieri sono state lette le relazioni e si sono svolte le elezioni, oggi tre commissioni lavoreranno per analizzare e progettare la situazione attuale della Chiesa Valdese nel contesto del Rio de la Plata. 
È stata dunque nominata la nuova Mesa, organo esecutivo della chiesa, equivalente della Tavola valdese in Italia: ha terminato il suo mandato la moderadora Carola Tron, prima donna alla guida dell’Iglesia valdense. Nuovo moderador è stato nominato Marcelo Nicolau e la usa vice sarà la laica Marta Garnier.
 
Durante la giornata sono stati approvati diversi atti di gratitudine in riconoscimento del lavoro di diversi membri e spazi comunitari durante questo periodo pandemico; e nella stessa linea, è stato condiviso un momento molto emozionante quando tre pastori  presenti in questa assemblea, Miguel Ángel Cabrera, responsabile del culto di apertura, Darío Michelín Salomón e Hugo Armand Pilón, hanno ricordato le loro esperienze nelle comunità durante il difficile periodo pandemico che ancora costringe ad un incontro non totalmente in presenza ed hanno salutato tutte e tutti approssimandosi per loro il tempo del riposo, dell’emeritazione o del ritorno alle chiese di provenienza.
Come di consueto, prima di ogni sinodo i pastori e le pastore si incontrano per un confronto, quest’anno avvenuto in forma virtuale il 3 febbraio.
In questo incontro sono state discusse diverse questioni, fra cui la valutazione del modo in cui il ministero pastorale sta cambiando. In questo senso, la Chiesa è sfidata a rendere visibili i doni pastorali che si stanno forgiando nelle comunità. È qui che si trovano i nuovi pastori,anche fra i laici e le laiche, e noi siamo sfidati a riconoscerli come tali.

Durante l’incontro, sono stati manifestati diversi cambiamenti nell’attuale team pastorale. Mentre Dario Michelin Salomon è stato riaccolto nella Chiesa Evangelica Metodista Argentina (Iema) come parte di un accordo tra le due chiese, Juan Carlos Wagner ha detto addio ed è tornato a lavorare nella sua chiesa natale, la Chiesa Evangelica di Rio de la Plata (Ierp).

Infine, alle 11:30, la pastora Blanca Armand Pilon, a sua volta andata in emeritazione a ottobre scorso, ha chiuso la riunione con una preghiera, ringraziando Dio per i doni che i fratelli e le sorelle hanno condiviso con noi in questi anni di cammino insieme.

Allo stesso modo in anticipo rispetto al sinodo si è tenuta anche la riunione dei pastori e dei delegati delle comunità valdesi di Argentina.

L’assemblea annuale della Convenzione delle Chiese Evangeliche Valdesi in Argentina è uno spazio necessario che soddisfa i requisiti istituzionali per essere registrati nel Registro Nazionale dei Culti del Ministero degli Affari Esteri e del Culto, al fine di ottenere il riconoscimento come denominazioni o congregazioni indipendenti dal suddetto Ministero.