malawi-rev-munkhondya-presentation

Prima donna ordinata nella Chiesa evangelica luterana in Malawi

La comunione delle chiese della Federazione luterana mondiale (Flm) ha celebrato il 26 settembre scorso l’ordinazione della pastora Bertha Godfrey Munkhondya, la prima donna ordinata al ministero della parola e dei sacramenti nella Chiesa evangelica luterana del Malawi (Elcm).

Munkhondya, originaria di Chisenga, Chitipa, Malawi, ha studiato teologia presso la Tumaini University Makumira di Arusha, in Tanzania, e svolgerà il suo ministero pastorale presso la cattedrale di Lilongwe.

In una lettera di congratulazioni alla Chiesa evangelica luterana in Malawi e alla pastora Munkhondya a nome della Flm, il segretario generale Dr. Martin Junge ha espresso gratitudine per la volontà di Munkhondya di servire la chiesa come ministro ordinato e per l’impegno profuso dalla Elcm sulla giustizia di genere.

«Possa l’ordinazione di Munkhondya ispirare le ragazze e le donne a perseguire la formazione teologica e a rispondere alla chiamata al ministero. La giustizia di genere nella chiesa e nella società è il nostro impegno condiviso e la nostra testimonianza al mondo», ha scritto Junge.

«La comunione della Flm si congratula con la chiesa per l’impegno e il sostegno sia alle donne che agli uomini negli studi teologici, e preghiamo che molte più donne ricevano sostegno e siano chiamate al ministero ordinato», ha concluso Junge.

Il vescovo Dr. Joseph P. Bvumbwe ha presieduto l’evento e hanno partecipato le delegazioni della Comunione luterana dell’Africa meridionale (Licsa), della Chiesa luterana nell’Africa del Sud, della Chiesa evangelica luterana in Tanzania, e gruppi di donne delle diocesi della Chiesa evangelica luterana del Malawi.

«L’Elcm ha impiegato del tempo prima di ordinare una donna pastora, ma c’è piena accettazione della rev. Munkhondya», ha detto il vescovo Bvumbwe. «Vi chiediamo di pregare per la nostra chiesa e incoraggiamo quelle chiese che stanno ancora meditando o discernendo il processo di ordinazione delle donne pastore».

L’ordinazione ha chiuso i tre giorni della Conferenza delle donne dell’Elcm che si è tenuta a Lilongwe, in Malawi, la scorsa settimana. 

Foto: David Mang’enda/Alcinet