16 giorni contro la violenza sulle donne. La salute è donna?

A disposizione il consueto fascicolo della Federazione delle donne evangeliche in Italia che accompagna alla riflessione dal 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani

“16 giorni contro la violenza” è una campagna internazionale annuale che inizia il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e termina il 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. Anche il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) aderisce alla campagna con diverse iniziative.

Nel nostro Paese, La Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei) ha realizzato, come di consueto, un fascicolo “16 giorni per vincere la violenza” che quest’anno ha per titolo “La salute è donna?” ed è disponibile in italiano e in inglese.

Questi i temi di riflessione e approfondimento scelti dalla Fdei per questa edizione: lo sguardo femminile sulla medicina, i consultori, la sessualità consapevole e responsabile, la maternità come scelta, destino o obbligo, l’interruzione volontaria della gravidanza, l’impatto dell’Aids sulla salute delle donne, violenza e depressione e il loro pericoloso connubio, violenza e disturbi alimentari, l’identità delle donne nell’immaginario in relazione alle neoplasie e alla menopausa, le “Mogli-colf”, il segno del potere patriarcale sul corpo, la pedofilia, la pornografia infantile e il fenomeno delle spose bambine. Il fascicolo propone inoltre delle domande per discutere, una bibliografia, versetti, preghiere, testimonianze, consigli di lettura e di film in visione.

È scaricabile in formato PDF al seguente link “16 giorni contro la violenza sulle donne. La salute è donna?” e si trova come inserto cartaceo interno al settimanale Riforma n. 43 del 13 novembre 2020.

Sono disponibili su richiesta anche i materiali liturgici predisposti dalla Fdei e già inviati alle chiese, contenenti un’introduzione della presidente Fdei, pastora Gabriela Lio, la nota omiletica e le risorse liturgiche a cura della pastora Letizia Tomassone, una testimonianza del pastore Massimo Aprile e lo studio biblico della pastora Lidia Maggi. Per informazioni: gabriela.lio@ucebi.it

Qui la versione inglese del fascicolo: 16 days Fdei 2020_english.


Hanno collaborato alla realizzazione del Fascicolo “16 giorni contro la violenza sulle donne. La salute è donna?”: Claudia Angeletti, Sabina Baral, Giovanni Bernardini, Dora Bognandi, Daniele Bouchard, Adriana Bruno, Peter Ciaccio, Claude-Evelyne Donzé, Martina Goetze, Ilenya Goss, Gabriela Lio, Francesca Litigio, Dorothee Mack, Mirella Manocchio, Barbara Oliveri Caviglia, Rolando Rizzo, Gariella Rustici, Lucia Tubito, Gianna Urizio, Renate Zwick, a cura di Claudia Angeletti e Gianna Urizio, Pietro Romeo per l’impaginazione e la grafica.

Interesse geografico: