Giornata del Rifugiato, eventi streaming

L'associazione Mosaico organizza vari appuntamenti per la ricorrenza del 20 giugno. Primo appuntamento già oggi pomeriggio

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno 2020, Mosaico - Azioni per i Rifugiati, in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e l’European Council on Refugees and Exiles (ECRE), propone un calendario di appuntamenti in diretta streaming (sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Mosaico) con esperti e protagonisti del panorama nazionale e internazionale. 
Un interessante confronto sugli scenari che la pandemia globale profila nel presente e nel prossimo futuro, dalle prospettive del Global Compact for Refugees alle politiche europee di asilo, le iniziative promosse dalla società civile e dagli stessi rifugiati.

Programma: 
- Lunedì 15 giugno 2020
Dalle ore 18.00 alle 19.00
"Un passo con i rifugiati"
Una finestra aperta sulle realtà che operano a stretto contatto con i territori, sviluppando progetti per e con i rifugiati.
Ospiti: Ilaria Caramia (Compagnia di San Paolo), Giovanna Castagna (Open Society Foundations), Virginia Antonini (Reale Group), Ruth Kiyindou (Mosaico - Azioni per i Rifugiati).
Modera: Federica Vairo (Mosaico - Azioni per i Rifugiati)

- Giovedì 18 giugno 2020
Dalle ore 18.00 alle 19.00
Oltre il Covid-19
Istituzioni e rifugiati per la protezione delle fasce più fragili della popolazione. Quali azioni in atto? Quali prospettive future?
Ospiti: Ana de Vega (Senior Protection Officer UNHCR), Catherine Woolhard (ECRE), Lorenzo Trucco (ASGI), Marco Giusta (Assessore ai Diritti del Comune di Torino), Berthin Nzonza (Mosaico - Azioni per i Rifugiati).
Modera: Michele Manocchi (Centre for Research on Migration and Ethnic Relations alla Western University di London, Ontario - Canada)

- Tuesday 23 June 2020
From 6 pm to 7 pm
International networks with refugees
An overview of European policies and an open discussion on best practices aiming to strengthen refugees’ protection, integration and active participation.
With: UNHCR Bruxelles, Yonous Muhammadi (Director of GFR, Member of Advisory Panel of Fundamental Right Platform at FRA), Najib Obaid Babakerkhail (Founder and Director France Refugee Council), Yagoub Kibeida (Mosaico – Azioni per i Rifugiati).
Moderated by Ferruccio Pastore (FIERI)

L’Associazione MOSAICO – Azioni per i Rifugiati è un’associazione di promozione sociale apolitica e apartitica, nata a Torino nel 2006 per iniziativa di un gruppo di rifugiati originari di diversi Paesi. Ad oggi ne fanno parte rifugiati, stranieri immigrati e italiani, ovvero persone che, a vario titolo e con differenti competenze umane e professionali, operano in questo settore o ne sono interessati.

L' Associazione, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale, è impegnata su queste finalità Sostegno ai rifugiati nel percorso di inserimento e integrazione nella società locale, in collaborazione con le altre realtà sul territorio impegnate in questo ambito; Promozione dei diritti dei rifugiati attraverso uno spazio informativo che coadiuva le azioni già intraprese dalle istituzioni e che rappresenta un ulteriore punto di riferimento sul territorio; Diffusione di conoscenza e informazioni puntuali sul tema delle migrazioni forzate, attraverso momenti di incontro, sensibilizzazione e approfondimento di cittadinanza mondiale anche in collaborazione con altre organizzazioni e istituzioni competenti in materia; Promozione ed organizzazione annuale della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, affinché diventi un punto focale di confronto e approfondimento sul tema del diritto d’asilo a Torino.

Interesse geografico: