ar_2019_final_draft_corrected-scaled

Pubblicato il report annuale di Eurodiaconia

Nei giorni scorsi Eurodiaconia, organizzazione che raggruppa oltre 50 associazioni sociali europee legate alle chiese protestanti fra cui la Diaconia valdese, ha tenuto la sua Assemblea Generale 2020 in videoconferenza per presentare la Relazione annuale, una breve panoramica dell’organizzazione, e delle attività svolte nel corso del 2019.

Anche l’anno scorso, il lavoro dedicato dei membri, Segreteria e Consiglio di Sorveglianza ha permesso alla rete di continuare a essere la voce che promuove le migliori pratiche di diaconia in Europa e tra le istituzioni dell’Ue.

Il rapporto si apre con un messaggio di saluto del presidente del consiglio di vigilanza Sindre Skeie e della segretaria generale  Heather Roy che si concentrano sul significato del sostegno che le istituzioni diaconali forniscono ai gruppi fragili nell’Europa contemporanea e in particolare durante la crisi COVID-19.

La prima parte contiene una breve presentazione dei valori, della missione e degli obiettivi di Eurodiaconia, seguita da un’introduzione del consiglio di amministrazione, del personale e dei membri.

La sezione successiva illustra la crescita nel 2019 e le politiche e le campagne messe in atto in vari ambiti,fra questi il pilastro europeo dei diritti sociali, l’accesso all’assistenza sanitaria e ai servizi sociali, l’accesso all’occupazione, la povertà estrema, la migrazione, i rom, giovani e bambini, progetti e identità.

L’ultima sezione dà voce a tre membri di Eurodiaconia – Caritaslaiset, Fundatia Filatropia e Hela Manniskan – per dire ai lettori di più sul loro lavoro e specifici progetti recenti.

Il documento è disponibile al seguente indirizzo.