formazione-sovraidebitamento-parma-2019-2

Schiacciati dall’usura

L’usura è un’emergenza sociale silenziosa ma terribile. Colpisce in particolare nei momenti di crisi economica, ma è sempre in agguato e si muove lentamente, nascosta dal ricatto o con esplicite minacce. Approfitta della debolezza delle vittime, che spesso non vedono altra via d’uscita. Ruba denaro, dignità, affetti e qualche volta anche la vita. Altrettanto pericoloso è il gioco d’azzardo.

Due i corsi di formazione sul tema del sovra-indebitamento e del gioco d’azzardo patologico (Gap), si legge su Notizie Avventiste, si sono tenuti a fine dicembre a Langhirano e a Parma e «sono stati indirizzati ad assistenti sociali e a persone interessate nei rispettivi comuni. Tra i partecipanti, anche operatori delle Asl, in particolare del Serd (Servizi per le dipendenze patologiche)».

Il pastore della Chiesa cristiana avventista di Parma Daniele La Mantia, relatore degli incontri, ha rilevato: «Sono intervenute oltre 200 persone alle quali abbiamo donato i bilanci sociali della Chiesa Avventista e i materiali informativi della nostra Fondazione Adventum». La Fondazione Adventum Onlus è, infatti, «un’organizzazione costituita dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, che fonda le sue radici e attività anche sul volontariato – rileva il presidente Franco Evangelisti -. Opera nel sociale, intervenendo e orientando le persone bisognose fornendo possibili risposte alle situazioni di disagio economico, occupazionale, e previene i rischi legati all’usura. Offre, dunque, la possibilità a chi è isolato e senza risorse economiche di crescere professionalmente, culturalmente, moralmente per poter affrontare, con speranza, le sfide della vita. Tanto personale qualificato e volontario preparato – prosegue Evangelisti -, mette a disposizione le competenze giuridiche, fiscali e bancarie, per accompagnare i destinatari nel percorso di uscita dal disagio economico e psicologico».

Secondo un’indagine Eurispes il 12% delle famiglie (su un totale di 24,6 milioni di famiglie), ricorda ancora Notizie Avventiste, si è rivolto a soggetti privati (non parenti o amici) per ottenere un prestito, non potendolo ricevere dal sistema bancario. Sempre sul fronte delle famiglie la ricerca ricorda che il prestito ammonta in media a 10.000 euro (richiesti anche in diverse occasioni), per una cifra che raggiunge i 30 miliardi di euro. 3 milioni è invece il numero di famiglie che sono divenute vittime della piaga dell’usura.

La Fondazione Adventum «educa alla legalità – conclude Evangelisti – e promuove percorsi di formazione atti a prevenire, partendo dai ragazzi più giovani, il fenomeno del sovra-indebitamento, offrendo concrete soluzioni finanziarie alle persone che si trovano in difficoltà», per le imprese è possibile consultare l’Elenco dei Confidi che hanno ricevuto i fondi ai sensi dell’art 15 della Legge 108/96.

A Parma da circa due anni è aperto uno sportello di ascolto promosso da Adventum e gestito dai volontari dell’associazioneLiberaMente grazie ai i fondi dell’8xmille destinati dai contribuenti alla Chiesa avventista. 

«Lo sportello è molto apprezzato e riconosciuto per il lavoro che svolge – afferma Patrizia Evola della comunità avventista di Parma -. La collaborazione di rete tra Comune, Asl e sportello è molto attiva; purtroppo sono numerose le persone in difficoltà».