imagegen

I 170 anni della cattedrale St. John’s di Hong Kong

La Cattedrale della diocesi anglicana San Giovanni (St John’s) di Hong Kong per un anno consecutivo celebrerà la sua nascita, che risale a 170 anni fa. Era il 1849 quando la Cattedrale anglicana aprì le porte ai fedeli avendo superato indenne i bombardamenti e l’occupazione giapponese nella Seconda Guerra Mondiale. Cinque anni prima un cappellano della Royal Navy britannica, Vincent Stanton, scese sulla riva di Hong Kong e decise di guidare un culto per il suo equipaggio. Il trattato di Nanchino del 1847 diede agli inglesi Hong Kong e l’allora governatore Sir John Davis pose la prima pietra. Il primo culto fu celebrato l’11 marzo 1849 e cento anni più tardi, nel 1949, la Cattedrale vide sorgere la Repubblica popolare cinese.

L’attuale pastore anglicano Matthias Der, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di celebrare questa ricorrenza. Dopo 170 anni di fede e missione siamo ancora impegnati per la nostra terra e per la nostra popolazione».Per le celebrazioni sono previsti culti ed eventi sul tema «Fede nella città» tutti orientati alla condivisione della fede cristiana. A giugno è previsto un culto di benedizione per Hong Kong, «affinché la città sia benedetta con pace, giustizia e prosperità».

Il vescovo e presiedente della Chiesa episcopale statunitense Michael Curry curerà il sermone della celebrazione finale a novembre, dove l’arcivescovo e il primate di Hong Kong Sheng KungHui e il pastore Paul Kwong presiederanno il culto.

I dettagli delle celebrazioni sono disponibili sul sito della St John’s Cathedral: www.stjohnscathedral.org.hk.