diaconia-valdese_communitycenter-696x391

Apre un Community Center anche a Bologna

 Dopo Milano, Torino, Firenze, Arezzo, Catania e Napoli, anche a Bologna si inaugura il 21 marzo, alle ore 11, il Community Center della Csd – Diaconia Valdese, con il sostegno della Chiesa metodista di Bologna e Modena, della sua Scuola di italiano “By Piedi – Marina Gherardi”, e del Comune di Bologna, attraverso l’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria “Achille Ardigò e don Paolo Serra Zanetti”.

La rete dei Community Center nasce con l’idea di supportare, orientare e rilevare i bisogni, promuovendo azioni di sostegno ed empowermentdelle fasce vulnerabili della popolazione, grazie alla collaborazione tra Oxfam Italia Intercultura e Diaconia Valdese, che da anni lavorano attivamente sul tema dell’integrazione delle persone vulnerabili.

«L’obiettivo di un Community center non è solamente quello di fornire orientamento e consulenza alle comunità migranti ma di fungere da luogo d’aggregazione e da punto di riferimento di una crescente rete nazionale» aveva spiegato all’Agenzia Nev Massimo Gnone, allora responsabile dell’Area migranti della Diaconia valdese in un’ intervista in occasione dell’apertura del Community Center di Catania.

Il Community Center offrirà servizi di orientamento e accompagnamento a pratiche amministrative (permessi di soggiorno, domande di cittadinanza, cambi di residenza), supporto nella scelta del percorso scolastico ed educativo, orientamento ai servizi territoriali (Agenzia delle entrate, servizi socio-sanitari, INPS), orientamento al lavoro, mediazione linguistico-culturale, il tutto in sinergia con le istituzioni, organizzazioni e gruppi già operanti sul territorio, e in forma del tutto gratuita per gli utenti.

Programma dell’inaugurazione

Giovedì 21 marzo, ore 11

Chiesa metodista di Bologna, via G. Venezian 1

Saluti istituzionali

Alessia Passarelli, Chiesa metodista di Bologna e Modena: Comunità, servizio e accoglienza. L’impegno della Chiesa metodista di Bologna e Modena

Simone Alterisio, CSD – Diaconia valdese: Tra i Community Center e Open Europe

Ludovica Raiola, operatrice del Bologna Community Center: Le attività e i progetti dello sportello

Guido Armellini e Giorgos Taschounidis, insegnanti di italiano: La Scuola di italiano “By Piedi Marina Gherardi”

Ambrogio Dionigi, Presidente dell’Istituzione per l’inclusione sociale del Comune di Bologna: L’Istituzione e il Community Center: prospettive di collaborazione

Modera Michel Charbonnier, pastore della Chiesa metodista di Bologna e Modena

Seguirà rinfresco