group_photo_

Summit mondiale per il dialogo battista-metodista

I rappresentanti dell’Alleanza battista mondiale e del Consiglio mondiale metodista si sono incontrati per una settimana di lavori a Runaway Bay in Giamaica, dal 1° all’8 febbraio. Si è trattato del quarto ciclo di conversazione e dialogo fra le due realtà. Il tema generale che guida tutti questi incontri è «La fede che opera per mezzo della carità», con una particolare attenzione in questa ultima occasione su «la Grazia e la fede: cantate e predicate, vissute e condivise». I partecipanti hanno ragionato e discusso attorno a una serie di documenti che includevano una ampia sfera di ambiti di intervento: dalle opere sociali e di misericordia al culto e alla predicazione, dagli inni alle differenti modalità di vivere la fede nei vari continenti. I delegati hanno partecipato domenica 5 febbraio al culto presso la Hoolebury Methodist Church nella baia di St. Ann, condotto dal vescovo Everard Galbraith della Chiesa metodista nei Caraibi e Americhe. La predicazione è stata affidata al rev. Thomas Oral dello United Theological College (Utc) di Kingston, la capitale della nazione caraibica, attorno al versetto di Matteo 5, 20: «Una cosa è certa: se non fate la volontà di Dio più seriamente di come fanno i farisei e i maestri della Legge, non entrerete nel regno di Dio».

Ad inizio di questa settimana il gruppo si è quindi recato a Kingston per visitare gli uffici della Jamaica Baptist Union e del Jamaica Methodist District prima di un pranzo condiviso alla Saxthorpe Methodist Church. Hanno poi visitato la Utc nel campus dell’Università delle Indie occidentali nel paese di Mona, e hanno reso omaggio al più celebre figlio di queste terre, Bob Marley, visitandone il museo, prima della cena, ospiti del segretario generale della Jamaica Baptist Union pastore Karl Johnson.

Dai dieci documenti, riguardanti altrettanti macrotemi, discussi dai delegati, è iniziata la stesura di una relazione finale che servirà per impostare i lavori della riunione conclusiva che si terra dal 14 al 21 marzo 2018 al Sarum College, prestigioso istituto cristiano ecumenico a Salisbury in Inghilterra.

Fra i delegati, provenienti da tutto il mondo, segnaliamo per parte battista la presenza di Valérie Duval-Poujol, professoressa di esegesi biblica all’Università cattolica di Parigi e unica donna presente al Sinodo cattolico dei vescovi sulla famiglia del 2014, cui ha partecipato in qualità di delegata fraterna, e, per parte metodista, il pastore Tim Macquiban, presidente del Comitato rapporti ecumenici del Consiglio mondiale metodista e direttore dell’ufficio ecumenico metodista di Roma.