istock_38397782_medium

La pace in Colombia, risultato di un lungo processo

Fonte: Flm

Mentre il presidente colombiano e il leader del principale gruppo guerrigliero firmano oggi a Cartagena, nel nord della Colombia, lo storico accordo di pace che pone fine alla guerra civile colombiana, durata 52 anni che ha prodotto circa 200 mila morti, 25 mila sequestri e 130 mila feriti da mine, la Federazione luterana mondiale (Flm) esprime il suo sostegno e apprezzamento.

«Questo accordo di pace dimostra che è importante non perdere la speranza nella pace. Anche dopo un conflitto così lungo, la pace e la riconciliazione sono possibili», ha dichiarato il segretario generale della Flm, past. Martin Junge.

«Incoraggiamo le parti firmatarie ad assicurarsi che la voce delle donne, dei bambini, delle popolazioni indigene, degli afro-colombiani e dei contadini sia ascoltata quando si costruirà questa pace giusta, vera e duratura per tutti i colombiani. Sono proprio le comunità locali, che sono state coinvolte nel conflitto e ne sono diventate le vittime, a dover essere particolarmente protette».

L’accordo di pace, firmato dal presidente colombiano Juan Manuel Santos e Rodrigo Londoño, leader delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC), mette fine a 52 anni di guerra civile. Con l’accordo, le Farc si scioglieranno in un partito politico. Altri punti vitali previsti dall’accordo sono: l’accesso alla terra – il diritto alla terra è tra le cause che hanno dato inizio alla guerriglia – la partecipazione politica, la smilitarizzazione e un cambio da parte del governo del suo approccio al traffico di droga.

«Questa pace è il risultato di un lungo processo», ha affermato Junge, «e dobbiamo ricordare che molti piccoli passi hanno portato a questo giorno di gioia: dall’apertura dei negoziati di pace di quattro anni fa e la negoziazione di un cessate il fuoco duraturo nel mese di giugno 2016, fino ai negoziati di pace di un mese fa e le importanti firme di oggi. Ancora molti altri piccoli passi devono seguire in modo che la pace sia finalmente raggiunta».

L’accordo di pace sarà sottoposto a referendum popolare il 2 ottobre prossimo.

La Flm ha sostenuto attivamente il processo di pace in Colombia attraverso la sua chiesa membro, la Chiesa evangelica luterana della Colombia (Ielco), e il programma che il braccio diaconale della Flm, World Service, ha svolto in Colombia.

Nel luglio 2015, la Flm insieme a più di 130 organizzazioni ecumeniche e religiose firmò un appello rivolto ai principali negoziatori dei colloqui di pace a L’Avana, chiedendo il cessate il fuoco bilaterale tra le forze governative e le Farc.

Mentre il paese spera di entrare in una nuova fase, il World Service della Flm porta avanti progetti che prevedono la formazione delle comunità locali in materia di diritti umani, diritto alla terra e diritto internazionale.

Immagine: via istockphoto.com