1200px-lyuter_v_vormse

Nasce il sito riformaprotestante2017.org

Si intensificano in tutta Italia le iniziative che le chiese evangeliche del nostro paese propongono in vista del Cinquecentenario della Riforma protestante (1517-2017), le cui celebrazioni prenderanno ufficialmente il prossimo 31 ottobre. Per raccogliere e offrire una panoramica degli appuntamenti è stato lanciato il sito web riformaprotestante2017.org che offre anche informazioni su pubblicazioni e materiali collegati al Cinquecentenario. Il sito è stato realizzato dalla Commissione battista, metodista valdese e luterana che ha anche la responsabilità di organizzare alcuni eventi a livello nazionale, tra cui un happening a Milano nel week-end di Pentecoste 2017 il cui culto conclusivo verrà tramesso in eurovisione. Le stesse chiese hanno anche istituito una seconda commissione teologica che sta preparando un documento che verrà presentato in un evento pubblico il 3 dicembre.

Tra le prossime iniziative, segnaliamo il ciclo “Lungo i sentirei della Riforma con Lutero” organizzato a Seravezza (LU) dalla chiesa metodista di Carrara e dal Gruppo di ricerca ecumenica della Versilia “Non di solo pane” che il prossimo 16 aprile ha in programma un incontro con Paolo Ricca, docente emerito della Facoltà valdese di teologia, su “Martin Lutero: la storia, il viaggio a Roma, Leone X, le indulgenze, la giustificazione per fede”. A Pinerolo (To) è invece ripreso il ciclo di seminari annuali sul pensiero della Riforma sul tema “Vocazione e lavoro”. Il primo intervento, sabato 9 sarà di Giovanna Gay su “Il lavoro nel pensiero di Jung”. Tra le iniziative di carattere accademico, a Roma il Centro Melantone propone giovedì 14 aprile le conferenze di Daniele Garrone, docente alla Facoltà valdese di teologia, su “La Riforma e gli ebrei” e del professor Martin Walraff, Università di Basilea, su “La Riforma e i turchi”. Più in là, dal 4 al 6 maggio, la Facoltà di teologia del Pontificio ateneo Sant’Anselmo ospiterà il convegno cattolico-luterano internazionale “Segni di perdono. Cammini di conversione. Prassi di penitenza. Una Riforma che interpella tutti”.

Infine la Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi) organizza dal 4 al 10 luglio prossimi il “Viaggio della Riforma 2016” in Baviera e Württenberg.

Foto: By Anton von Werner – Скан картины., Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11727916