schermata_2016-03-04_alle_10

Incontro a San Germano per la Giornata Mondiale Preghiera

La Giornata Mondiale di Preghiera coinvolgerà anche quest’anno oltre 180 nazioni: in ogni celebrazione che verrà organizzata si raccoglieranno fondi destinati a sostenere iniziative pediatriche per i bambini di Cuba. Sono state proprio le donne di questo stato a preparare la liturgia di riferimento e lo schema di preghiera, focalizzandolo sul tema: “Chi accoglie un bambino accoglie me”, versetto di Marco 10:14 .

La giornata mondiale di preghiera fu ideata nel 1887 negli Stati Uniti, con l’idea di creare un appuntamento che coinvolgesse tutte le nazioni il primo venerdì di marzo: una 24 ore di preghiere mondiali seguita da un comitato internazionale. In ogni stato sono sorti dei gruppi nazionali o locali all’interno delle chiese, che organizzano capillarmente varie iniziative. Il comitato femminile del pinerolese è attualmente formato da Daniela Fantolino, Alga Barbacini, Karola Stobaus, Lidia Gardiol, Donatella Coalova.

Proprio la diacona della chiesa valdese di Pomaretto Karola Stobaus ci racconta le origini del gruppo di lavoro locale: «Il nostro comitato è promosso dalla Federazione Donne Evangeliche in Italia e dalle chiese valdesi e metodiste. Alcune sorelle sono incaricate di organizzare la giornata nelle chiese valdesi del I distretto a cui partecipa anche la chiesa cattolica. In alcune edizioni passate abbiamo avuto anche la presenza dell’Esercito della Salvezza, delle comunità di base, delle chiese avventiste: ovvero le espressioni cristiane del territorio».

«Il tema del 2016 sottolinea l’importanza della libertà religiosa – aggiunge Karola Stobaus – Il materiale inviatoci dalle donne di Cuba ci invita ad accogliere, educare, proteggere ogni bambino, specialmente quelli più poveri ed abbandonati. Le donne di Cuba hanno preparato questa liturgia dopo la visita di papa Francesco nel settembre dello scorso anno e hanno impostato il testo come una trasmissione di fede di generazione in generazione. Di anno in anno i sussidi aiutano a conoscere e a condividere le speranze e le sofferenze di donne delle più svariate parti del mondo, in un clima di fraternità e comunione».

La celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera si terrà domenica 6 marzo, alle ore 15, nella parrocchia di San Germano Chisone, in via Umberto I. La pastora valdese Erika Tomassone terrà il sermone del culto, a cui seguiranno momenti di animazione, musiche, testimonianze.

Maggiori informazioni sul sito della Giornata Mondiale di Preghiera. 

Foto via