pride_collage_by_omglikerawrness-d4xfb13

La Chiesa unita protestante di Francia autorizza le benedizioni di coppie dello stesso sesso

L’Epudf, la Chiesa unita protestante di Francia ha votato ad amplissima maggioranza (94 voti contro 3) il consenso alla benedizione religiosa alle coppie omosessuali che lo desiderano.

Sono trascorsi due anni dall’approvazione da parte del parlamento francese della legge Taubira che ha equiparato i matrimoni fra persone dello stesso sesso a quello fra persone eterosessuali, ed ora la principale componente protestante del paese autorizza i suoi circa 500 pastori presenti sul territorio a benedire, se lo riterranno opportuno, coppie dello stesso sesso che si sono unite in matrimonio in forma civile.

La storica decisione è stata ratificata durante il Sinodo annuale che si è concluso ieri nella cittadina di Sète, nel sud della Francia, con il voto dei delegati che rappresentano circa 400mila protestanti transalpini.

Non sono mancati accesi momenti di dibattito, seppur con toni sempre assai più misurati rispetto alle polemiche e alle grandi manifestazioni di piazza che hanno scosso il parlamento e la società civile francese due anni or sono. Una cinquantina di pastori hanno sottoscritto un documento di dissenso, ma la decisione sinodale lascerà loro la possibilità di non impartire alcuna benedizione.

Foto: Pride Collage by OMGLikeRawrness on DeviantArt