camera-581126_1280

Il concorso fotografico “Sguardi diversi”

«I diversi sguardi sulla realtà» è il titolo del concorso fotografico indetto dalla Comunità Alloggio Uliveto, una delle strutture della Diaconia Valdese, che parte dal presupposto che la realtà può essere vista da diverse angolature e si rivolge a tutti gli appassionati di fotografia.

Uno sguardo diverso che non necessariamente significa uno sguardo impossibile, unico e studiato sul mondo. Anzi, più spesso, è proprio un attimo, un volto, uno sguardo che, visto da un’angolatura diversa, assume un valore nuovo e profondo, impensabile nella quotidianità.

«L’idea arriva sicuramente da passioni individuali dei coordinatori di questa iniziativa – spiega Alberto Piergiovanni, educatore e responsabile della comunità “Terra” dell’Uliveto – ma anche dalla convinzione che sia necessario impostare uno sguardo diverso nei confronti della realtà: spesso siamo miopi o diseducati a cogliere delle sfumature incredibili che ci vengono messe sotto gli occhi. Partendo dalla diversità che sperimentiamo quotidianamente all’Uliveto, abbiamo capito che la diversità è un concetto che riguarda tutti, e proprio le nostre differenze ci accomunano: paradossalmente la diversità diventa sinonimo di uguaglianza. Gli educatori e gli operatori che lavorano all’Uliveto sentono di avere un doppio mandato: oltre a prendersi cura delle persone che vivono nella struttura anche fare testimonianza del valore della diversità. Il concorso che proponiamo “Sguardi diversi” non vuol essere un concorso fotografico sulla disabilità, ma sulla quotidianità che viviamo, che possa condurre il nostro occhio e la nostra mente a vedere la realtà con un po’ di fantasia. Speriamo possa essere un’ulteriore apertura della nostra struttura verso l’esterno, con la possibilità di raccontarci a chi ancora non ci conosce».

Le fotografie, come da regolamento, dovranno pervenire entro il 5 giugno 2015. Tutti gli scatti, che diverranno parte di una mostra itinerante nelle strutture della Diaconia Valdese e in altri luoghi pubblici, saranno anche pubblicati sul sito www.xsone.org e su Facebook.

I vincitori del concorso «I diversi sguardi sulla realtà» verranno invece proclamati domenica 14 giugno, durante la Festa annuale dell’Uliveto.

Partecipare al concorso è semplice: bisogna presentare le fotografie stampate a colori o in bianco e nero, insieme al modulo di iscrizione che si può scaricare dal sito www.xsone.org, o reperire presso l’ufficio segreteria dell’Uliveto in Strada Vecchia di S. Giovanni, 93).

Il concorso fotografico verrà presentato ed inaugurato sabato 9 maggio all’Uliveto, alle 18,30, con una serata di musica popolare preceduta da un apericena.

Non vi resta, quindi, che abbracciare la vostra macchina ed iniziare a fotografare.

Foto via Pixabay | Licenza: CC0 Public Domain