Italia

Fidarsi di Dio, proprio come fa Gesù

L’uomo con la spada sguainata disse a Giosuè: «Io sono il capo dell’esercito del Signore». Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò e gli disse: «Che cosa vuol dire il mio Signore al suo servo?»
Giosuè 5, 14

Gesù postosi in ginocchio pregava, dicendo: «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Però non la mia volontà, ma la tua sia fatta». Allora gli apparve un angelo dal cielo per rafforzarlo
Luca 22, 41-43

Vedere il mondo con gli occhi della speranza

Il Signore consola il suo popolo, salva Gerusalemme
Isaia 52, 9

Le tenebre stanno passando e già risplende la vera luce
I Giovanni 2, 8

Non è vero! Le tenebre non stanno passando, si stanno addensando e la vera luce tarda a vedersi!

USA. Proteggere i luoghi di culto

Il Dipartimento per la sicurezza interna ha annunciato la nomina di un nuovo Consiglio consultivo che assisterà il segretario Alejandro Mayorkas nella ricerca di modi per proteggere i luoghi di culto.

Il Consiglio è composto da 25 membri tra cui rappresentanti di diverse fedi religiose (cristianesimo, ebraismo, islam, sikh), più alcune forze dell’ordine.

Somalia. La carestia minaccia migliaia di famiglie

La Somalia è sull’orlo di una carestia, secondo i rapporti delle Nazioni Unite. Il Paese, come lìintero Corno d’Africa, è stato colpito dalla peggiore siccità degli ultimi decenni: non piove da anni; il bestiame è morto e i raccolti sono andati persi. La guerra in Ucraina ha esacerbato la situazione perché la Somalia dipende dall’Ucraina e dalla Russia per l’85% delle sue forniture alimentari. La guerra ha limitato la produzione e le esportazioni, portando ad un aumento dei prezzi. Molte famiglie in Somalia non possono permettersi di acquistare cibo.

Testimoniare che in Dio tutto è possibile

Il popolo di quelli che conoscono il loro Dio mostrerà fermezza e agirà
Daniele 11, 32

Per fede Mosè, fattosi grande, rifiutò di essere chiamato figlio della figlia del Faraone
Ebrei 11, 24

Agire, agire con fermezza. Questa è la richiesta che il profeta Daniele ci rivolge oggi. Insomma, il profeta ci dice che chi crede agisce. Si può agire (anche bene!) senza credere, ma non si può credere senza agire.

I dubbi di Tommaso

Convertimi, e io mi convertirò, poiché tu sei il Signore, il mio Dio
Geremia 31, 18

Gesù disse a Tommaso: «Porgi qua il dito e vedi le mie mani; porgi la mano e mettila nel mio costato; e non essere incredulo, ma credente
Giovanni 20, 27

Cara lettrice, caro lettore il versetto tratto dal vangelo di Giovanni è molto famoso. Tutti e tutte lo abbiamo letto almeno una volta. E, almeno una volta, abbiamo criticato il miscredente Tommaso. 

Il diritto/dovere di votare

 

Domenica 25 settembre l'Italia andrà a votare, con scarso entusiasmo: cerchiamo di capire perché, andando un po' al di là delle spiegazioni interne alla logica della macchina politica. Infatti delusione, disaffezione, scandali, corruzione: sono parole che da anni inondano le prime pagine e i tg, i talk show e i social media, al  punto di non significare più molto.

Culto evangelico, sommario puntata del 25 settembre

Domenica 25 settembre 2022 alle 6,35 del mattino sulle frequenze di Radio Uno Rai, nuovo appuntamento con la trasmissione Culto Evangelico, curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

"Le pecore e il pastore" dal vangelo di Giovanni, 10: 1-6 sarà la predicazione di questa settimana, curata dal pastore Giuseppe Verrillo.

 

Pages

Subscribe to RSS - Italia