Il progetto «Riforma si fa in quattro»

Riforma è l’organo di informazione delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi in Italia. Nato nel 1993 come settimanale cartaceo, dall’autunno 2014 il suo progetto editoriale si articolerà in quattro prodotti:

  • il portale www.riforma.it
  • il quotidiano on-line Riforma con una newsletter quotidiana
  • il settimanale cartaceo Riforma – L’Eco delle Valli Valdesi (che esce ogni venerdì e che per gli abbonati alla versione on-line arriva in formato PDF il martedì precedente)
  • il supplemento mensile L’Eco delle Valli Valdesi, distribuito gratuitamente negli esercizi commerciali e nei luoghi pubblici del territorio delle Valli valdesi (Val Pellice, Chisone e Germanasca e zona urbana di Pinerolo), in Piemonte.

Per un sistema della comunicazione protestante

Il progetto «Riforma si fa in quattro» vuole essere un primo passo verso la creazione di un vero e proprio sistema della comunicazione protestante in Italia, che promuova il coordinamento e la collaborazione regolare tra i diversi media legati al mondo delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi (e non solo): siti web delle chiese e delle istituzioni e associazioni protestanti, periodici, agenzie e uffici stampa, radio ecc. Gli obiettivi sono quelli di produrre una comunicazione coordinata, rapida e capace di adottare format e linguaggi in grado di coinvolgere le fasce di lettori più giovani.

I partner del progetto

Per la realizzazione del progetto editoriale, Riforma si avvale della collaborazione organica di due partner principali: Radio Beckwith Evangelica e Nev – Notizie evangeliche (agenzia stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia) che contribuiscono con notizie dall’Italia e dall’estero e segnalazione di eventi. Il sistema di «sinergia» proposto è circolare e aperto, e prevede l’adesione di altri partner. 

La redazione

La redazione di Riforma è a Torino, in via San Pio V, 15. Oltre ai redattori permanenti e ai partner del progetto, Riforma si avvale di una vasta rete di collaboratori e corrispondenti dalle chiese battiste, metodiste e valdesi in tutta Italia.