wcc-kyiv-ivarskupcis-03082022_-_10

In ricordo di Kallistos

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) piange la scomparsa del metropolita Kallistos di Diokleia, eminente rapresentante del Patriarcato ecumenico; tra i principali teologi del mondo ortodosso, autore prolifico, insegnante profondamente rispettato nel mondo; un uomo di dialogo ed un ecumenista di fama mondiale.

In qualità di professore, era noto per la sua riflessione teologica, come padre spirituale per la sua profondità. Il suo contagioso entusiasmo di ecumenista e il suo talento nel dispiegare la fede ortodossa – anzi cristiana, ricorda il sito del Cec – non sono mai state solo una somma di pratiche e di una serie di costumi, ma una «Via».

Docente presso l’Università di Oxford in studi ortodossi orientali, posizione che ha ricoperto per 35 anni, presidente del consiglio di amministrazione dell’Institute for Orthodox Christian Studies di Cambridge e presidente onorario della Orthodox Association of Theological Schools (Oxford, Regno Unito), il metropolita Kallistos di Diokleia ha aperto mostrato l’Ortodossia ai suoi studenti e a un pubblico cristiano molto ampio, in particolare attraverso il suo straordinario dono di saper spiegare la dottrina e la fede della chiesa in modo chiaro, gentile, vivace e coinvolgente.

Impegnato nel dialogo teologico bilaterale, nonché nel dialogo con le scienze e le culture, ha mostrato l’importanza di relazioni costruttive tra Oriente e Occidente, ha partecipato attivamente ai dialoghi tra la Chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica romana e al dialogo tra la Chiesa ortodossa e la comunione anglicana. 

«Il Consiglio ecumenico delle Chiese è grato al metropolita Kallistos per i suoi numerosi servigi prestati negli organi direttivi e nel personale del Consiglio, nei dialoghi teologici bilaterali e nel movimento ecumenico in generale», ha affermato il segretario generale ad interim, Ioan Sauca.