concerto_coretto

Concerti solidali

Anche le Valli Valdesi esprimono una commossa vicinanza alle vittime della forte ondata di maltempo che ha colpito l’Uruguay a metà aprile. La cittadina di Dolores, al confine con l’Argentina, è stata devastata da un tornado che ha raso al suolo case e strutture, ha provocato la morte di 4 persone e il ferimento di altre 200.

Nel bilancio dei danni si conta anche il tempio valdese della città, quasi completamente distrutto dal tornado: attorno alle sue rovine si sono radunati i fedeli domenica 17 aprile mattina, alle 10, per celebrare il consueto culto settimanale. «Ci prepariamo ad affrontare insieme un cammino di ricostruzione – come scrivono anche sul sito dell’Iglesia Valdense del Rio de la Plata e su molti Buletin delle chiese locali – grazie alla solidarietà, all’aiuto reciproco e ai doni che ci giungono proseguiamo nelle nostre attività, supportati anche dagli innumerevoli messaggi di solidarietà che abbiamo ricevuto».

La comunità valdese di Dolores è in contatto con il “Comitato di emergenza”, ha aperto un conto bancario dove poter convogliare gli aiuti, concentrandosi soprattutto sull’aiuto alle persone che hanno perso i propri cari e le case. Maggiori informazioni possono essere anche richieste via mail a tesoreria@iglesiavaldense.com.

E la solidarietà arriva anche dalle Valli Valdesi: alcuni concerti organizzati in questo periodo si sono trasformati in occasione di raccolta offerte per la comunità valdese di Dolores, la ricostruzione del tempio e la sistemazione della casa pastorale.

Il Coretto Valdese di Torre Pellice, che nell’estate scorsa ha visitato e conosciuto le chiese valdesi dell’Uruguay e Argentina, terrà il concerto Racconto di un viaggio di mezza estate Italia-Uruguay, passando per l’Argentina nel tempio valdese di San Secondo sabato 30 aprile, alle 21. Sarà l’occasione per raccontare con canti e immagini il viaggio in Uruguay dell’estate scorsa e raccogliere la colletta a favore della comunità di Dolores.

Un secondo appuntamento solidale sarà domenica 8 maggio, questa volta al tempio valdese di Pinerolo, alle ore 17. A conclusione della rassegna Musica al tempio si esibiranno Raffaella Azzario e Giovanni Selvaggi in un concerto per violino e arpa. Anche in questo caso le offerte raccolte saranno devolute alla ricostruzione del tempio di Dolores, distrutto dal tornado.

Musica e racconti si uniscono in questo modo al coro della solidarietà e dell’aiuto concreto alle chiese sorelle di oltreoceano.