1024px-wheatley_united_church_of_canada

Jordan Cantwell, prima pastora lesbica alla guida della chiesa unita del Canada

Il 13 agosto Jordan Cantwell, pastora, sposata alla diaconessa Louise Fouhse con la quale ha una figlia, è stata eletta moderatrice della chiesa unita del Canada.

E’ lavorando al Centro per gli studi cristiani di Winnipeg che ha incontrato quella che è diventata la sua sposa. Cantwell è pastora dal 2010 ed esercita il ministero da allora nella chiesa di Delisle-Vanscoy. E’ vicepresidente per le iniziative di dialogo fra la chiesa unita e la chiesa cattolica.

Succede a Gary Paterson, che a sua volta è stato il primo pastore gay a guidare la congregazione, e primo omosessuale alla guida di una chiesa cristiana.

Qualche istante dopo l’annuncio dell’elezione, Cantwell ha preso la parola per un breve saluto ai delegati: «Dobbiamo mostrare tutto il nostro coraggio. Siamo chiamati ad un cambio fondamentale non soltanto nelle nostre strutture ecclesiastiche, ma anche nel nostro modo di concepire le relazioni gli uni con gli altri. Dobbiamo abbracciare questi cambiamenti, non per sopravvivere istituzionalmente, ma per incarnare l’Evangelo per il quale noi siamo nominati».

La chiesa unita del Canada è nata dalla fusione, nel 1925, delle chiese metodiste, dell’unione congregazionale del Canada, del consiglio generale dell’unione e di circa il 70% delle chiese presbiteriane del paese, e rappresenta la maggiore componente protestante della nazione.

Foto “Wheatley United Church of Canada” by Ducio1234Own work. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.