La resistenza di Minneapolis
Testimonianze di fede dalla città simbolo delle mobilitazioni per la giustizia razziale negli Stati Uniti. Appuntamento questa sera
Questa sera lunedì 9 febbraio 2026 alle ore 20.30 si terrà l’incontro online Il rumore della foresta che cresce. La resistenza di Minneapolis, un’occasione di ascolto e confronto sul contesto sociale e politico statunitense e sulle mobilitazioni che, in particolare a Minneapolis, continuano a denunciare razzismo sistemico, violenza e diseguaglianze.
Minneapolis è da anni uno dei luoghi simbolo delle proteste per la giustizia razziale negli Stati Uniti e, anche nell’attuale fase politica segnata dal ritorno di Donald Trump alla presidenza, è teatro di nuove manifestazioni e forme di resistenza civile. In questo quadro si colloca la testimonianza di realtà ecclesiali impegnate accanto ai movimenti sociali e alle persone più colpite dalle ingiustizie.
In collegamento dagli USA interverranno Ray Schellinger (American Ministries) e Travis Norvell, pastore della Judson Memorial Baptist Church di Minneapolis, comunità al centro di azioni di accoglienza e resistenza nonviolenta, recentemente raccontata anche in un articolo pubblicato su ucebi.org. A Travis Norvell è stata inoltre dedicata un’intervista su riforma.it, a cura della giornalista Marta D’Auria.
Modera l’incontro la pastora Cristina Arcidiacono.
La traduzione degli interventi degli ospiti sarà curata dall’evangelista Ivano De Gasperis, membro del gruppo di servizio UCEBI Gli ambasciatori e le ambasciatrici di pace.
L’iniziativa si svolgerà su piattaforma Zoom.
Per informazioni e per ricevere il link di collegamento, scrivere a: [email protected]