Premio Andrea Purgatori, annunciati i vincitori della prima edizione

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti dedicati al giornalista scomparso nel 2023 si terrà il 1° febbraio 2026 a Bologna

 

Sono stati annunciati i vincitori delle categorie in concorso per la prima edizione del Premio Nazionale Andrea Purgatori. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti dedicati al giornalista scomparso nel 2023 si terrà il 1° febbraio 2026 a Bologna.

 

I vincitori sono: miglior giornalista-Carta Stampata Nello Scavo; miglior giornalista-Televisione Sigfrido Ranucci e la redazione giornalistica di Report; miglior giornalista-Documentario Francesca Mannocchi; miglior giornalista d’Inchiesta Under 40 Gabriele Cruciata; miglior sceneggiatore d’inchiesta Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori.

 

Andrea Purgatori (Roma, 1 febbraio 1953 – 19 luglio 2023) è stato giornalista, autore e sceneggiatore. Giornalista professionista dal 1974, ha lavorato a lungo al Corriere della Sera occupandosi di terrorismo, intelligence e criminalità. Nel 1980 ha conseguito un master in giornalismo alla Columbia University di New York. È noto per le inchieste e i lavori dedicati, tra l’altro, alla strage di Ustica (1980) e per l’attività di reporter. In tv ha condotto “Atlantide” su La7 e ha firmato sceneggiature per cinema e fiction, tra cui “Il muro di gomma”.