Per la popolazione iraniana
Venerdì pomeriggio una manifestazione a Roma sulla scalinata del Campidoglio a sostegno della popolazione iraniana promossa da Amnesty International Italia e da Women Life Freedom for Peace and Justice
«Dal 28 dicembre 2025 in Iran centinaia di migliaia di persone stanno scendendo in piazza per reclamare migliori condizioni di vita, diritti, libertà e la fine della Repubblica islamica. Le autorità iraniane hanno scatenato una repressione mortale contro le proteste scoppiate in tutto il paese, ricorrendo all’uso illegale della forza, alle armi da fuoco e ad arresti di massa.
Le forze di sicurezza, tra le quali i Guardiani della rivoluzione e le forze speciali di polizia, hanno usato illegalmente fucili, pistole caricate con pallini di metallo e con proiettili veri, cannoni ad acqua, gas lacrimogeni e praticato pestaggi per uccidere, disperdere, intimidire e punire persone che stavano manifestando in gran parte in modo pacifico.
Nel totale blackout di internet, continua a salire il numero di persone ferite o arrestate e gli obitori si riempiono, arrivano anche voci su imminenti condanne a morte», scrive Amnesty International Italia in un comunicato stampa diramato per ricordare un appuntamento previsto per venerdì.
A partire dalle 16,30 Amnesty International Italia e Women Life Freedom for Peace and Justice saranno infatti sulla scalinata del Campidoglio a Roma per esprime tutta la loro solidarietà alla popolazione iraniana, «che manifesta per reclamare diritti e giustizia, sfidando la repressione più brutale». L’appuntamento è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.