L’agenda degli appuntamenti da martedì 16 a mercoledì 31 dicembre
Mancano pochi giorni al Natale, ecco gli appuntamenti da non perdere
MARTEDÌ 16 DICEMBRE
ROMA – Concerto di Natale con la corale della chiesa valdese di piazza Cavour, diretta dal maestro Martinez. Alle ore 20 nel tempio valdese di piazza Cavour.
TORINO – La chiesa valdese e l’associazione Mosaico – Azioni per i rifugiati organizzano la festa di Natale: apericena e musica alla casa valdese in corso Vittorio Emanuele II a partire dalle ore 18.
MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE
FIRENZE – Culto di Natale all’istituto Gignoro alle ore 15.
ONLINE – L’VIII Circuito delle chiese metodiste e valdesi organizza per l’anno ecclesiastico 2025-2026 lo studio biblico online dedicato all’analisi del Libro di Daniele. Appuntamento alle ore 20,45. Questa sera l’incontro sarà curato dalla pastora Ilenya Goss. Per info: [email protected].
ROMA – Culto di Natale della Facoltà valdese di Teologia alle 19,30 nell’Aula Magna (via Pietro Cossa, 40) seguita da cena alle 20,30 al convitto. La predicazione sarà condotta dal Rev. Jonathan Evans, Rettore della chiesa episcopale di San Paolo entro le mura di Roma. È gradita gentile conferma scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 06-320755. Il culto si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della Facoltà.
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE
PINEROLO (TO) – L’Animazione giovanile delle chiese valdesi del I distretto organizza un momento di formazione su “Primo Soccorso”, con l’infermiera Silvia Rivoira. Dalle 18 alle 20 nei locali del tempio valdese in via dei Mille. Incontro gratuito inserito nel ciclo di incontri di formazione 2025-26 per chi fa attività di animazione in realtà giovanili del I distretto.
POMARETTO (TO) – La locale chiesa valdese propone una serata di incontro del ciclo di animazione teologica alle ore 20,45 nel salone del teatro in via Carlo Alberto 59. Prossimo incontro il 15 gennaio.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Concerto di Natale con il gruppo Freedom Quartet che proporrà lo spettacolo “8MM, le più belle canzoni dei film”. Ingresso libero. Alle ore 21 nel tempio valdese.
TORINO – Concerto natalizio del Coro Semincanto alle ore 20, nel salone della Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele II 23.
TORRE PELLICE (TO) – Incontro “Venite e vedete – Kairos Palestine” con il pastore Michel Charbonnier, di ritorno da un viaggio in Palestina per conto della Tavola valdese, che racconta ciò che ha visto e che gli è stato testimoniato. “Venite e vedete” è il grido che i palestinesi che vivono in Cisgiordania rivolgono al mondo affinché non chiuda gli occhi e le orecchie a quanto sta succedendo lì. Alle ore 20,45 alla Galleria civica “Filippo Scroppo” di v. R. D’Azeglio 10 (e NON nella casa unionista in via Beckwith come inizialmente previsto). L’incontro sarà replicato domani, venerdì 19 dicembre, alle 17,30 alla biblioteca Alliaudi di Pinerolo.
VENERDÌ 19 DICEMBRE
CATANIA – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal teatro Fisico, presentato ed interpretato da Alberto Coral con musiche di Luca Pozzi. Alla chiesa valdese in via Naumachia.
PINEROLO (TO) – Serata per Emergency con il coro, l’orchestra e il gruppo di letture ad alta voce del Liceo Scientifico “M. Curie” che metteranno in scena “La pietra angolare – Semi di rinascita”, un intreccio di voci, suoni e memorie, dove musica e parola diventano il respiro di una stessa storia. I testi sono liberamente ispirati al romanzo “In nome della madre” di Erri De Luca. Nel finale, una testimonianza da Gaza richiama il presente e lo rende parte del racconto: un ponte che unisce epoche lontane, ricordando che la maternità resta ovunque un gesto di resistenza e custodia della vita. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della SOMS – Società Generale degli Operai di Pinerolo. Le offerte raccolte saranno devolute a Emergency. Alle ore 21 nel tempio valdese in via dei Mille.
PINEROLO (TO) – Alla biblioteca “Alliaudi” (v. C. Battisti 11) alle 17,30 incontro “Kairos Palestine: vieni e vedi” per ascoltare la voce dei cristiani palestinesi. Testimonianza del pastore valdese Michel Charbonnier di ritorno dalla Conferenza internazionale di Betlemme.
SABATO 20 DICEMBRE
BORDIGHERA (IM) – Alle 17,30 presso il tempio valdese si tiene il concerto di fine anno del Coro Nova Tempora, diretto da Gabriella Costa.
FIRENZE – Alla Foresteria Valdese si inaugura la mostra permanente di Aldo Sussi su Palazzo Salviati e l’Istituto Gould, un’esposizione che raccoglie 17 opere grafiche donate dall’artista in ricordo degli anni della sua infanzia e adolescenza trascorsi all’interno dell’Istituto. Le opere esposte raccontano, attraverso dettagli architettonici e scorci suggestivi, la storia del palazzo e del suo giardino seicentesco, oltre a frammenti del quartiere dell’Oltrarno. Alle 15 nella Sala delle Volte (v. de’ Serragli 49).
IVREA (TO) – Concerto dell’ensemble di flauti dolci “Ricercar” diretto da Manuel Staropoli e nato nell’ambito della scuola di musica dell’Accademia del Ricercare a Settimo Torinese (To). Alle 18 alla chiesa valdese di v. Torino 217. Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Canti natalizi con la corale valdese alle ore 15,30 all’asilo valdese per persone anziane, in via Beckwith 48.
MASSELLO (TO) – Concerto del Coro Eiminal e del Coro Cabalestra di Canale (Cuneo) che proporrà musica popolare piemontese. Alle ore 20,45, nel tempio valdese.
PARMA – Alla chiesa metodista (borgo Tommasini 26/A), alle 17 concerto di Natale per organo con il m° Vincenzo Florio, sull’organo recentemente restaurato, esecuzione di musiche di D. Scarlatti, J.S. Bach, C. Franck, F. Mendelssohn Bartholdy, C.M. Widor.
PINEROLO (TO) – Concerto di Natale con raccolta fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche dei locali della chiesa valdese di Pinerolo. Partecipano il coro dell’Accademia di Musica, il gruppo corale “Musikà” e la CAdMo Digi Orchestra Alle ore 21 nel tempio valdese in via dei Mille.
RIESI (CL) – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal teatro Fisico, presentato ed interpretato da Alberto Coral con musiche di Luca Pozzi. Alla sala in via Capitano Faraci 63.
TORINO – Alle 17 nella chiesa battista di Via Passalacqua concerto natalizio del Passalacqua Gospel Choir. Alle 18, nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II 23, concerto per la Pace organizzato con Emergency per mantenere alta l’attenzione sui conflitti in tutto il mondo, dalla Palestina al Sudan, dall’Ucraina all’Afghanistan.
VILLAR PELLICE (TO) – Concerto di Natale con la partecipazione della corale valdese di Bobbio-Villar, del coretto valdese, dei Trombettieri della Valpellice. Ingresso libero con offerte devolute al progetto di diaconia comunitaria rivolto agli adolescenti per sostenerli nello studio e nel percorso scolastico. Alle ore 20,45 nel tempio valdese.
DOMENICA 21 DICEMBRE
AOSTA – Cerimonia per i 125 anni del tempio valdese in Rue Croix de Ville. Culto di lode e ringraziamento alle 10,30. Segue, alle 11,40 “un po’ di storia”. Foto-proiezione e ricordi storici alle 14,15. Saranno presenti la moderatora della Tavola valdese diac. Alessandra Trotta, membri della CED/II, del IV circuito, delle chiese del IV circuito, il sindaco di Aosta, il presidente del consiglio regionale della Val d’Aosta.
FIRENZE – Alle 17 al tempio valdese di via Micheli concerto di Natale del Coro Schola Cantorum, diretto dal M.° Paolo Gonnelli. Il programma prevede musiche di Elgar, Vaughan-Williams, Tchaikovskij e Rachmaninov. Il concerto è organizzato dalla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 10 Culto nel Tempio con la partecipazione della Scuola domenicale; alle ore 15,30 canti natalizi con la scuola domenicale all’asilo valdese per persone anziane, in via Beckwith 48.
PALERMO – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal teatro Fisico, presentato ed interpretato da Alberto Coral con musiche di Luca Pozzi. Alla chiesa valdese in via dello Spezio.
PINEROLO (TO) – Per la rassegna musicale Musica al Tempio, per la prima volta in assoluto sarà proposto un recital solistico per chitarra, protagonista Federica Artuso. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille.
POMARETTO (TO) – Culto della festa dell’albero con la scuola domenicale alle ore 10 nel tempio valdese.
PRAROSTINO (TO) – Culto curato dai ragazzi e ragazze di Scuola domenicale e del Precatechismo. Alle ore 10 nel tempio di San Bartolomeo.
TORINO – Alle ore 21 al tempio valdese di corso Vittorio (confermare), concerto diretto dal maestro Tarizzo (pianoforte e organo), con Nelson Nuñez (oboe) e Danilo Putrino (flauto).
TORRE PELLICE (TO) – Alle 10,15 “Domenica insieme” e Festa dell’Albero.
VILLAR PELLICE (TO) – Alle 10 Festa dell’albero nel tempio, culto a cura della Scuola domenicale.
TV – Alle 7 va in onda Protestantesimo, un programma di RAI 3 a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei). Repliche martedì 23 e mercoledì 24 dicembre all’1,10; lunedì 29 dicembre all’1,45 circa. In questa puntata, “Senza confini”: Gorizia e Nova Gorica sono state insieme Capitale europea della Cultura del 2025, con lo slogan “Go Borderless”, cioè senza confini, in un territorio che ha visto negli anni separazioni, guerre, muri… La loro storia, fatta di frontiere e ferite ma anche di tante lingue ed etnie che convivono, può essere un monito e un modello? In un’Europa che sembra oggi voler di nuovo cavalcare nazionalismi, un futuro senza – o con meno – confini è davvero possibile? Conduce: Federica Tourn. Autrice: Barbara Battaglia.
MARTEDÌ 23 DICEMBRE
PINEROLO (TO) – Concerto natalizio delle corali della Val Germanasca (Pomaretto, Prali, Perrero) con la corale di Pinerolo. Alle ore 21 nel tempio valdese in via dei Mille.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto del coro Valpellice alle 21 nel tempio valdese in via Beckwith.
MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE
FIRENZE – Alle 17,30 al salone comunitario di via Manzoni, momento di preghiera e riflessione biblica in preparazione al Natale.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 21 culto al Ciabas.
POMARETTO (TO) – culto col ciuccio aperto a tutta la comunità, alle ore 16,30 nel tempio valdese.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – culto della vigilia di Natale con le comunità di San Secondo e Prarostino, nel tempio valdese di San Secondo, alle ore 20,45, Partecipano le corali riunite delle due comunità.
TORRE PELLICE (TO) – Culto della Vigilia di Natale alle ore 21 nel tempio dei Coppieri. Partecipa il Coretto. A seguire, cioccolata calda e vin brulè a cura di CRI Torre Pellice e Gruppo giovani
GIOVEDÌ 25 DICEMBRE
FIRENZE – Alle 10,30 culto di Natale con Santa Cena al tempio di via Micheli.
MILANO – Culto di Natale con Cena del Signore alle ore 10,45 nel tempio valdese di via Sforza con la Chiesa presbiteriana coreana e giapponese, celebrato dai past. Kim Sang Won e Andreas Köhn.
PRALI (TO) – Culto nel tempio alle 10.30, con Cena del Signore e partecipazione della corale. Alle 20,45, Festa dell’albero, nella sala comunitaria, con i/le bambini/e della Scuola Domenicale.
PRAROSTINO (TO) – Culto di Natale con le comunità di San Secondo e Prarostino, nel tempio valdese in frazione San Bartolomeo alle 10. Partecipano le corali riunite delle due comunità e la Scuola Domenicale.
TV – Culto evangelico di Natale in eurovisione a cura di Protestantesimo, programma di RAI 3 a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), trasmesso dal tempio di Jussy (Ginevra). Alle ore 9,55 diretta da studio condotta da Federica Tourn, ore 10–11 culto guidato dalla pastora Vanessa Trüb, con la partecipazione alle letture dei giovani della parrocchia. L’accompagnamento musicale sarà curato dall’autore e compositore Gabriel, che eseguirà una composizione creata per l’occasione per chitarra e voce, dall’organista e controtenore Patrick Deniaud, dalla violinista Héloïse e dal coro Jussy, diretto da Vincent Gervais.
VENERDÌ 26 DICEMBRE
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Concerto di Natale della corale, con la partecipazione della corale Villar-Bobbio e della corale di Torre Pellice. Ore 17 nel Tempio dei Bellonatti.
VILLASECCA/PERRERO (TO) – Festa dell’albero con la partecipazione della Scuola domenicale e del gruppetto del catechismo. Alle ore 10 nel tempio valdese.
SABATO 27 DICEMBRE
PRALI (TO) – Il mercatino della Piccola scuola di Prali e il bazar della lana della chiesa valdese di Massello organizzano dalle 12, alla sala del tempio valdese, “Insieme per creare solidarietà e imparare”, laboratori creativi per bambini e vendita di beneficenza di prodotti a beneficio del doposcuola di Prali e del progetto per i rifugiati promosso dal bazar della lana.
PRAROSTINO (TO) – Concerto a cura del maestro Gabriele Giunchi per organo e arpa celtica alle ore 17,30 nel tempio valdese, in frazione San Bartolomeo. Ingresso ad offerta libera a favore del fondo per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’organo della chiesa valdese.
DOMENICA 28 DICEMBRE
FIRENZE – Alle 10,30 al tempio valdese di via Micheli, culto di ringraziamento con rinnovamento del patto.
MASSELLO (TO) – Alle ore 10,30 culto unificato di Fine anno nella sala del Reynaud. Lettura degli atti liturgici delle tre chiese e Cena del Signore.
PINEROLO (TO) – Concerto a cura del maestro Gabriele Giunchi per organo, arpa e clavicembalo alle ore 16 nel tempio valdese, in via dei Mille.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Concerto delle corali riunite delle chiese valdesi di San Secondo e Prarostino con il gruppo musicale “Escabot” alle ore 18 nel tempio valdese di S. Secondo.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto della Banda Cittadina alle ore 16 nel tempio in via Beckwith.
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Culto di fine anno alle ore 18 alla sala Beckwith.
PINEROLO (TO) – culto di fine anno con Santa Cena alle ore 18.
POMARETTO (TO) – Culto di fine anno con Santa Cena alle ore 18.30 nel tempio valdese.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Culto congiunto per l’ultimo dell’anno alle ore 18 nel tempio valdese. Celebrazione della Cena del Signore e lettura degli atti liturgici.
TORRE PELLICE(TO) – Culto di fine anno con commemorazioni. Alle ore 16 alla casa unionista.
VILLAR PELLICE (TO) – Alle 17,30 nel tempio, culto liturgico insieme alla chiesa di Bobbio, con Cena del Signore, lettura di atti liturgici e commemorazioni.