Aspettando cosa?

Un’esperienza concreta di dialogo e preghiera pensata per i giovani delle diverse fedi viventi attorno al tema dell’attesa

 

Dalla sera del 12 dicembre fino al primo pomeriggio del 14 dicembre nel Borgo di Bagneri (Bi) tornerà anche quest’anno l’esperienza spirituale dedicata alle e ai giovani dal sapore ecumenico e interreligioso dal titolo «Cosa aspetti?», promossa da Percorsi di vita. 

«Un fine settimana di riflessioni condivise, camminate percorrendo la suggestiva Valle dell Elvo», proposta che arriva dall’organizzazione di volontariato (Odv) Percorsi di vita – Associazione per la promozione di cammini di maturazione umana e spirituale. 

 

«Niente fini di lucro. Anzi, l’iniziativa per chi desiderasse partecipare è libera, e per chi non potesse coprire le spese, vitto e alloggio e così i materiali saranno messi a disposizione dall’organizzazione. A chi potrà permetterselo, chiederemo un piccolo contributo spese», ci dice Lorenzo Pirovano, giornalista, già finalista e vincitore del Premio «Roberto Morrione» e giovane reporter che ha realizzato in Italia e all’estero inchieste sullo sfruttamento del lavoro, sul traffico d’arte internazionale, sino alle migrazioni.

 

Pirovano a Milano – dove risiede – unisce la sua attività giornalistica all’impegno tra adolescenti e giovani adulti in contesti di povertà educativa e marginalità, promuovendo laboratori di video documentario e educazione. 

«Le giornate al Borgo di Bagneri, saranno importanti per meditare, per riflettere nel silenzio o con la lettura di brani scelti dai Testi Sacri – dice Pirovano –; un momento di condivisione per giovani interessati alle fedi, alla fede, al dialogo ecumenico e interreligioso, e disponibili a condividere diverse attività: dalla cucina, grazie alle ricette del mondo, a quelle di gruppo più disparate ma sempre accomunate dalla riflessione in un affascinante borgo. Un modo per vivere la nostra spiritualità attraverso analisi e dialoghi per osservare il mondo che ci circonda e per cercare di viverlo nel modo più consono e di interpretare le rapide evoluzioni di questi tempi. Un’esperienza concreta di dialogo e preghiera – prosegue Pirovano – tra fedi viventi, attorno al tema dell’attesa, e anche grazie alla presenza di ospiti esterni». Aspettando cosa? «Una domanda alla quale cercheremo di dare delle risposte insieme allo staff di giovani volontari che insieme a me si è reso disponibile a condividere questa nuova avventura: Marta, Federico, Youssef, Noemi, Meriem. 

 

In un periodo storico di divisioni e conflitti e in cui spesso sembra prevalere l’affermazione e la difesa delle cosiddette “identità” – conclude Pirovano – pensiamo prezioso ritrovarci intorno a ciò che ci unisce come umanità – la bellezza di vivere un luogo come Bagneri, il fatto di “aspettare” qualcosa o qualcuno, il bisogno e il desiderio di condividere momenti con l’Altro – e osare lo “stare insieme nella preghiera degli altri».

 

Per info: 

https://www.percorsidivita.org/cosa-aspetti-dialogo-e-meditazione-tra-molte-fedi-12-14-dicembre-valle-dellelvo/