Gesù è la verità!

Un giorno una parola – commento a Giovanni 8, 31-32

 

 

O Signore, Dio tu sei Dio, le tue parole sono verità

II Samuele 7, 28

 

Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”

Giovanni 8, 31-32

 

Leggiamo in questo vangelo una esortazione nei nostri giorni di sofferenza perché ci accorgiamo di essere in difficoltà nel vivere la fede in Gesù Cristo. Riceviamo perciò due parole quale messaggio dell’evangelo per tutti noi oggi: verità e libertà. Sono due doni di Dio per coloro che hanno deciso di ascoltare la parola del Signore.

 

“Conoscere la verità”. Io credo che una apertura alla “verità” è quanto mai impossibile per tutti noi. Quante verità sono nascoste per difendere il potente, e quante verità sono respinte per lasciare libera l’azione del signore di questo mondo. La verità è governata da altri, da chi utilizza il potere per manifestare il proprio potere.

 

Il brano biblico vuole strapparci da questa schiavitù di verità negate e vuole portarci ad una verità sconvolgente: Gesù è la verità! Gesù rovescia completamente la nostra verità cacciando via ogni menzogna e ogni falsità. La verità diviene un dono e diviene un incontro. Dono del Signore per noi e incontro con la persona, la storia di Gesù.

 

“Sarete liberi”. È proprio vero che con il Signore si può gioire nel possedere libertà e noi viviamo in tempi di libertà!

Liberi per costruire, qui ed ora, nuovi spazi in difesa dei tanti esclusi dal bene primo che è la pace. Liberi per vivere le promesse del Signore Gesù quali frutti da assaporare perché la vita sia pienamente vissuta nella speranza.

Il messaggio del vangelo di oggi ci rende responsabili e gioiosi perché ci chiede di seguire il nostro Signore Gesù Cristo; con Gesù noi vogliamo perseverare senza mai stancarci. Amen.