Scuola domenicale. In viaggio con la Parola
Un incontro di formazione per monitori, il 22 novembre, e altre novità
Sabato 22 novembre su Zoom si terrà un incontro che si inserisce in un percorso di “formazione continua”, che, grazie alla modalità online, ha potuto negli anni ampliare la platea di destinatari e intende dare nuovi strumenti a chi vive costantemente con i bambini nelle nostre chiese.
Ne abbiamo parlato con Valentina Castaldo, capitana del’Esercito della Salvezza, che da settembre è la nuova segretaria del Sie, Servizio Istruzione ed educazione della Fcei, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia.
Il Sie si occupa, ci ricorda,«di cura e formazione delle nuove generazioni di credenti, cercando di trasmettere ai più piccoli il bagaglio biblico, culturale e teologico delle nostre chiese. Il nostro impegno è di dare alle scuole domenicali, in primis, ma anche le famiglie e le chiese in generale, gli strumenti per questo compito importantissimo, e aiutarle a creare uno spazio accogliente e formativo in questo senso».
Sono previsti gli interventi della direttrice de La Scuola domenicale, Cristina Arcidiacono, che presenterà il nuovo ciclo della rivista, incentrato sul tema «“il viaggio della Parola, in viaggio con la Parola”: noi tutti abbiamo fatto un viaggio con la Parola di Dio, ma essa stessa è ricca di esperienze di viaggi, di coloro che prima di noi hanno viaggiato con la Parola di Dio, una Parola che è sempre in viaggio perché ci accompagna sempre, nel nostro viaggio personale che non finisce mai, e in cui siamo insieme agli altri credenti».
Gli altri due interventi saranno di Daniele Parizzi ed Elena Cozzi, «due esperti che quotidianamente lavorano con i più piccoli e presenteranno alcuni strumenti indispensabili affinché le scuole domenicali siano luoghi accoglienti e inclusivi, superando alcune difficoltà relazionali che si possono incontrare, e il messaggio biblico possa davvero toccare tutti in modo speciale».
Castaldo confida che il Sie «ce l’ho nel cuore da diversi anni, come membro del Comitato, adesso ho una responsabilità in più, che è anche un privilegio, cercherò di portare le mie esperienze personali per dare maggior visibilità al servizio, raggiungere maggiormente monitori e chiese locali…». In quest’ottica è stato appena aperto un canale Telegram, «per cercare di raggiungere in modo più immediato chi lavora quotidianamente con i più piccoli nelle nostre chiese: vi invitiamo a iscrivervi per ricevere tutte le news!».
Infine, ci sarà un altro campo di formazione, per i giovani che vogliono lavorare con i bambini, dal titolo «Visioni» (da Gioele 2, 28 «I vostri giovani avranno delle visioni») dal 1° al 3 maggio, a Forio d’Ischia (Casa vacanze «Concordia»), un’occasione anche di divertimento, incontro e dialogo. Per avere informazioni, scrivere a [email protected].
Qui la video intervista: