Torre di Libri, edizione speciale “fuori stagione”
7 incontri fra novembre e dicembre a Torre Pellice
Dal 14 novembre il festival «Una Torre di Libri» torna a Torre Pellice con un’edizione speciale “Fuori Stagione” di sette incontri dedicati alla letteratura e al confronto sociale e culturale. La manifestazione si svolgerà presso la Civica Galleria «Filippo Scroppo» in Via Roberto D’Azeglio 10. La rassegna propone sette appuntamenti con scrittori, saggisti e testimoni del nostro tempo, sette nuovi libri per un percorso tra narrativa, saggistica, esperienze personali e riflessioni collettive. Gli incontri si terranno in un clima intimo e partecipativo, favorendo il dialogo tra autori e lettori.
La rassegna è un’estensione autunnale del festival letterario estivo che si tiene ogni anno a Torre Pellice, giunto nel 2025 alla diciottesima edizione. Questa edizione autunnale è frutto della collaborazione fra Comune di Torre Pellice, Libreria Claudiana, Civica Galleria d’Arte contemporanea «F. Scroppo», chiesa valdese di Torre Pellice e Cai Uget Valpellice.
Il programma degli incontri prevede: venerdì 14 novembre alle 21 Stefano Fenoglio con Ed ecco, io vi manderò il diluvio (Rizzoli, 2025); a conversare con lui saranno Marco Baltieri e il pastore valdese Davide Rostan. Sabato 22 novembre alle 17 Monica Cristina Gallo con 18 + 1 diciotto anni e un giorno (Effatà, 2025); la conversazione sarà arricchita dal confronto con lo psicoterapeuta Claudio Foti. Venerdì 28 novembre alle 21 Claudio Foti con Sopravvissuto. Il dramma di Bibbiano (Giunti, 2025), in un dialogo aperto con Lorenzo Tibaldo. Sabato 29 novembre alle 17 Egon Botteghi con Storie di genitori trans* (Villaggio Maori Edizioni, 2025); a dialogare con lui sarà l’avvocata Sara Moiso. Un evento in collaborazione con Rete Lenford, Refo+ e Rgr. Venerdì 5 dicembre alle 21 Beppe Battaglia con La libertà è un organismo vivente (Sensibili alle foglie, 2024); con l’autore ne parleranno lo scrittore Andrea Bouchard e il pastore valdese Francesco Sciotto. Venerdì 12 dicembre alle 21 Donne e religioni in Italia (Il Mulino, 2024), a cura di Alberta Giorgi e Stefania Palmisano; Alessia Passarelli, autrice del contributo dedicato alla questione di genere nelle chiese protestanti italiane, dialoga con la teologa Elisabetta Ribet. Infine sabato 13 dicembre alle 17 Gian Luca Gasca presenta La traccia di Toni (Rizzoli, 2025); a dialogare con il co-autore, giornalista e scrittore di montagna ci sarà Roberto Rigano, presidente sezione Cai Uget Valpellice.