Al via i lavori dell’Eternal Wall of Answered Prayer
Il più grande monumento cristiano del Regno Unito sarà composto da un milione di mattoni, ognuno dei quali è legato a una storia di “preghiera esaudita”
Mercoledì 5 novembre, con una cerimonia di inaugurazione, si è dato ufficialmente inizio ai lavori di costruzione di quello che viene descritto come il più grande monumento cristiano della Gran Bretagna, l’Eternal Wall of Answered Prayer (https://www.eternalwall.org.uk).
Per il progetto il team responsabile ha raggiunto un obiettivo iniziale di raccolta fondi di 40 milioni di sterline: verrà costruito vicino a Coleshill, fuori Birmingham. Sarà alto 51 metri, più del doppio dell’altezza dell’Angelo del Nord, e avrà la forma di un nastro di Möbius (in matematica, e più precisamente in topologia, il nastro di Möbius è un esempio di superficie non orientabile e di superficie rigata, ndr.).
Il monumento sarà composto da un milione di mattoni, ognuno dei quali è legato a una storia di “preghiera esaudita”, accessibile tramite smartphone. Gli organizzatori hanno affermato che circa 120.000 storie di questo tipo sono già state inviate da 125 paesi. Il monumento dovrebbe aprire al pubblico nel 2028, quando si spera di aver raccolto un totale di 250.000 storie di preghiera.
Richard Gamble, ex cappellano del Leicester City e fondatore dell’iniziativa, ha affermato di aver concepito l’idea più di vent’anni fa e di aver trascorso gli ultimi 10 anni a raccogliere consensi. «Sono lieto che stiamo creando un monumento che condividerà un milione di storie di speranza e che le persone potranno conoscere Gesù, che ascolta e risponde alle preghiere. Abbiamo dovuto affrontare molti ritardi e difficoltà. Credo che il momento sia perfetto», ha affermato.
«Tutti noi di Eternal Wall siamo profondamente grati alle migliaia di persone che hanno sostenuto questo progetto secondo le loro possibilità: per ogni sterlina donata, ogni ora di volontariato e ogni preghiera offerta per portarci a questo punto. Questo è il momento di costruire un monumento di speranza… una testimonianza duratura del potere della preghiera, preservando l’eredità cristiana nella nostra nazione», ha concluso Gamble.
Il progetto è stato realizzato da Snug Architects, selezionato tramite un concorso del Royal Institute of British Architects, con VSL designata come appaltatore principale. Il terreno per il monumento è stato donato da IM Properties, di proprietà dell’imprenditore delle Midlands Lord Edmiston, la cui società ha anche contribuito ai costi di costruzione.
Gli organizzatori prevedono che il sito, una volta completato, attirerà circa 250.000 visitatori all’anno. Il progetto include quattro acri di parco paesaggistico, un parcheggio e, in fasi successive, un centro visitatori e una sala conferenze.
Sono ancora necessari 5,7 milioni di sterline per completare l’infrastruttura del sito, ha affermato il gruppo.
Lord Edmiston ha dichiarato: «Eternal Wall è progettato per ricordare alla nostra nazione, e alle persone di tutto il mondo, la bontà di Dio. È una testimonianza per le generazioni presenti e future del Creatore dell’universo, che ha esaudito numerose preghiere nei secoli passati e continua a farlo ancora oggi. Se non ricordiamo il Dio che ci è stato accanto nei momenti più bui della nostra nazione, allora siamo condannati ad avere un futuro privo della sua guida e protezione divina. Sono quindi orgoglioso che la mia azienda abbia avuto l’opportunità di essere un donatore significativo per questo progetto».
Foto: una rappresentazione artistica del monumento