World Press Photo 2025, a Torino uno sguardo critico sul mondo

Fino all’8 dicembre la mostra delle 144 fotografie selezionate per il concorso di fotogiornalismo: una panoramica sull’attualità mondiale

 

Dal 19 settembre all’8 settembre 2025 l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ospita la World Press Photo Exhibition 2025, progetto ospitato nel capoluogo piemontese per il nono anno consecutivo. Come riporta il sito web della mostra, la World Press Photo Exhibition 2025 offre al pubblico uno sguardo critico sull’attualità grazie al lavoro di migliaia di fotoreporter. La mostra dell’Accademia Albertina presenta 144 scatti selezionati tra gli oltre 59000 prodotti da 3778 fotografi e fotografe di 141 nazioni.

 

“World Press Photo ci mette davanti ciò che quotidianamente non viviamo. Il flusso di informazioni giornaliero è tale per cui ci rende di fatto insensibili di fronte ad alcuni avvenimenti. Altri non hanno spazio nel mainstream. La mostra racconta uno spaccato dello scorso anno confermandosi come punto di riferimento del fotogiornalismo del mondo come presidio di libertà di espressione e di stampa”, ha raccontato in diretta a Café Bleu Vito Cramarossa di CIME, realtà ambasciatrice per l’Italia della World Press Photo Foundation.

 

Nel contenuto audio disponibile all’inizio di questo articolo, un’intervista che si può ascoltare anche su Spotify e su Spreaker, insieme a Cramarossa approfondiamo gli obiettivi e alcune particolarità dell’esposizione torinese. Nell’intervista scopriamo l’autrice dello scatto vincitore del World Press Photo 2025. Ascolta il podcast per saperne di più.

 

Tutte le informazioni sugli orari e i progetti collaterali della mostra sono disponibili cliccando qui.