Solidarietà a Sigfrido Ranucci

Le redazioni della stampa evangelica vicino al giornalista dopo il vile attentato di questa notte

 

La redazione del nostro giornale Riforma – L’ Eco delle valli valdesi fa proprio il messaggio preparato dalle redazioni di Protestantesimo (Rai3), del NEV – Notizie Evangeliche e del culto evangelico (Rai Radio1), servizi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), per esprimere profonda solidarietà a Sigfrido Ranucci per il grave atto intimidatorio che ha colpito lui e la sua famiglia.


Un episodio inaccettabile che rappresenta una minaccia alla libertà di stampa e ai valori costituzionali su cui si fondano la democrazia e la professione giornalistica.

 

 

Riportiamo qui di seguito alcune delle reazioni giunte oggi.

 


Attentato a Ranucci: difendiamo la ricerca della verità e la vita dei colleghi – Per un sindacato dei giornalisti

 


 

Vittorio Di Trapani, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana: «L’attentato di questa notte contro Sigfrido Ranucci è un salto di qualità. Dalle informazioni disponibili, hanno fatto esplodere un ordigno rudimentale davanti alla sua casa di Pomezia: distrutte 2 sue auto. È successo nel giorno dell’anniversario dell’assassinio di Daphne Caruana Galizia, la giornalista di inchiesta uccisa a Malta con una autobomba 8 anni fa. È un fatto che ci richiama ad anni bui del nostro Paese. È necessaria una reazione urgente per individuare autori e mandanti di questo attentato: colpire l’informazione vuol dire colpire le nostre libertà, la nostra democrazia».