La COP30 si svolgerà a Belém nell’Amazzonia brasiliana dal 10 al 21 novembre. Un incontro online presenta l’impegno cristiano
Manca meno di un mese alla prossima Conferenza Onu sul clima che aprirà i battenti il 10 novembre a Belém, nell’Amazzonia Brasiliana, preceduta il 6-7 novembre da un vertice dei capi di Stato globali.
Le questioni chiave all’ordine del giorno includono: come intensificare gli sforzi per limitare il riscaldamento del mondo a 1,5 gradi, come fornire finanziamenti che sostengano l’azione per il clima nei paesi in via di sviluppo e dia priorità alle comunità locali, e la necessità di una giusta transizione dai combustibili fossili.
In una conferenza stampa online i leader cristiani di diverse confessioni che parteciperanno alla COP30 parleranno dell’impatto del cambiamento climatico sulle loro comunità locali, di come le chiese si stanno mobilitando e delle loro richieste ai governi e alla comunità internazionale in vista della COP30.
Condivideranno storie di risposte guidate dalla comunità al cambiamento climatico ed evidenzieranno come stanno alzando la voce per influenzare i decisori su questioni pertinenti.
Questa COP vedrà una presenza significativa di gruppi cristiani e le chiese in Brasile si sono attivamente mobilitate per garantire che le realtà delle comunità locali siano poste in prima linea nelle discussioni, sia all’interno che all’esterno dei negoziati della COP.
Quando: lunedì 20 ottobre, ore 14
Dove: Microsoft Teams – segui questo link per ulteriori informazioni e per iscriverti
Chi:
- Arcivescovo Marinez Bassotto, arcivescovo anglicano di Belém, Brasile
- Cardinale Fridolin Ambongo Besungu, Arcivescovo cattolico della Repubblica Democratica del Congo
- Vescovo Heinrich Bedford-Strohm, moderatore del Consiglio mondiale delle chiese
- Jocabed Solano, leader indigeno della nazione Guandule a Panama
- Simon Chambers, ACT Alliance, Moderatore
Formato: brevi presentazioni da parte di relatori con l’opportunità di fare domande
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, segui questo link