L’impegno dei giovani Cevaa per il Creato

Durante l’ultima assemblea della Comunità di chiese in missione presentato un testo di significativa presa di coscienza dell’emergenza ambientale

 

All’ultima assemblea generale della Cevaa (Comunità di chiese in missione) appena conclusa a Torre Pellice (To), Omer Dagan, segretario esecutivo del dipartimento giovanile e attività di Cevaa, ha presentato la strategia giovanile relativa al Creato. Formulato nella forma di un appello, l’approccio presenta gli obiettivi dei giovani membri di chiesa, con il loro impegno a vivere la creazione in modo diverso da quanto tragicamente fatto fino a oggi.

 

«Noi, i giovani della Cevaa, condanniamo la distruzione degli ecosistemi; il consumo eccessivo e sbilanciato; rifiuti; l’uso eccessivo di pesticidi e sostanze chimiche in agricoltura; l’ esposizione cronica alle radiofrequenze; le ingiustizie sociali e ambientali perpetuate; l’estrazione mineraria a cielo aperto e la pesca selvaggia.

 

Noi, i giovani della Cevaa, decidiamo di adottare pratiche ecologiche; di sostituire gli imballaggi in plastica; di stabilire una rete di giovani per preservare l’ambiente; di convincere le nostre chiese a sostenere la giustizia climatica; di incoraggiare le chiese a sensibilizzare tra i fedeli sul tema; di incoraggiare le nostre chiese a implementare la compensazione per l’uso del carbonio; di pregare per decisioni giuste e responsabili.

 

Noi, i giovani della Cevaa, decidiamo di ridurre il più possibile i nostri viaggi aerei; di ridurre il nostro consumo di carne a una volta ogni due giorni; di promuovere una gestione responsabile dell’acqua; di limitare la stampa dei documenti; di piantare un albero durante i nostri incontri internazionali e di garantirne la manutenzione.

 

Noi, i giovani della Cevaa, affermiamo il nostro impegno a diventare fedeli amministratori della creazione di Dio; a diventare amministratori responsabili di tutto ciò che Dio ha creato; a riconoscere la responsabilità umana di fronte alla crisi ecologica.

 

Giovane della Cevaa, alzati! Perché tutto questo ti riguarda.
Alzati e agisci! Il Signore sarà con te.

Questo messaggio deve essere ripetuto a tutti i raduni giovanili, servizi di culto intergenerazionale ed eventi».