Speranza di pace a Gaza

La Federazione Luterana Mondiale: «passo decisivo verso giustizia e riconciliazione durature»

 

La Federazione Luterana Mondiale (LWF) accoglie con profonda speranza l’annuncio dell’accordo di pace per Gaza tra Israele e Hamas.

Si tratta di “un passo vitale e atteso da tempo verso la fine del devastante ciclo di violenza” e delle immense sofferenze inflitte ai civili da entrambe le parti.

 

«Il popolo di Israele e quello di Palestina meritano una pace duratura fondata sulla giustizia”, ha dichiarato la Segretaria generale della Federazione, pastora Anne Burghardt.

Dopo tanta sofferenza, a Gaza, tra gli ostaggi e le loro famiglie e in Cisgiordania, questo accordo offre finalmente un sollievo».

 

Il piano, nelle indiscrezioni finora conosciute, prevede la liberazione degli ostaggi ma anche il ritiro delle truppe israeliane da ampie aree di Gaza.

Ed ancora l’ingresso degli aiuti umanitari con il rilascio di prigionieri palestinesi.

L’appello ribadisce la ferma convinzione della Federazione perché il dialogo, e non la violenza o la distruzione, sia l’unica via verso una pace autentica.
L’organizzazione riconosce e apprezza gli sforzi di tutte le parti coinvolte e della comunità internazionale che hanno reso possibile questo accordo.

 

La Federazione Luterana Mondiale rivolge un appello a:

  • Israele e Hamas, affinché attuino fedelmente i termini dell’accordo e garantiscano il rispetto del diritto umanitario internazionale e dei diritti umani, in spirito e in pratica;
  • Israele, perché metta al centro delle proprie azioni la protezione dei civili e l’accesso umanitario senza ostacoli;
  • La comunità internazionale, perché mantenga e approfondisca il proprio impegno nel processo di pace, consapevole che una pace duratura richiederà accompagnamento continuo — attraverso assistenza alla ricostruzione, impegno diplomatico e costante difesa della giustizia, della responsabilità e dei diritti umani per tutti i popoli della regione.

 

I Luterani ribadiscono la propria disponibilità a sostenere concretamente la pace. L’Ospedale Augusta Victoria di Gerusalemme Est è pronto ad accogliere nuovamente i pazienti provenienti da Gaza.

La LWF continuerà a pregare per una pace radicata nella giustizia, per il conforto di chi piange e per una rinnovata speranzatra i milioni di persone che hanno vissuto gli orrori degli attacchi del 7 ottobre 2023 e della guerra che ne è seguita.

 

«Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio». — Matteo 5,9

 

Traduzione a cura della Chiesa evangelica luterana in Italia