L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 8 a domenica 19 ottobre
MERCOLEDÌ 8 OTTOBRE
MILANO – Alle 18 il Centro culturale protestante propone il dibattito “La cultura religiosa nella scuola pubblica” con Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, Ilaria Valenzi Commissione Studi Dialogo Integrazione FCEI, Giuseppe Deiana, associazione “Noi Siamo Chiesa”. Collegato online il senatore Francesco Verducci.
ONLINE – La chiesa metodista di Parma-Mezzani e il pastore Nicola Tedoldi presentano lo studio biblico per l’anno 2025-2026 “Il padre prodigo: nuove prospettive sulla parabola di Luca 15, 11-32”. Gli incontri, mensili, si tengono su Zoom alle 20,45 dall’8 ottobre al 6 maggio. Info e iscrizioni: [email protected].
TORRE PELLICE (TO) – Inaugurazione della mostra «Immagini, luoghi e storie della esistenza del Pinerolese», un percorso espositivo a seguito del censimento di lapidi e cippi a cura della Fondazione Centro culturale valdese con la collaborazione della Città Metropolitana di Torino e con la sezione Anpi Val Pellice. Alle 17,30 alla Biblioteca in via Beckwith 3. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 novembre.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Il Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese, insieme a I Tremolini, AslTo3 e AIGP – Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, in collaborazione con Consorzio Intercomunale Servizi Sociali – CISS Pinerolese organizzano per il terzo anno consecutivo il ciclo “Vivere il Parkinson – dalla diagnosi al vivere quotidiano”, cinque incontri tra ottobre e dicembre, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 rivolti a persone con Parkinson e loro familiari per parlare, confrontarsi e acquisire informazioni utili, insieme a figure professionali del settore. Gli appuntamenti da ottobre a dicembre si terranno presso la Fondazione Cosso – Castello di Miradolo (via Cardonata 2). Per partecipare è necessario iscriversi entro il 26 settembre versando una quota di partecipazioni e contattando: [email protected]; cell. 339 4438331 – 333 4601483; [email protected].
TORRE PELLICE (TO) – Inaugurazione della Mostra “Immagini, luoghi e storie della resistenza del pinerolese”, un percorso espositivo a seguito del censimento di lapidi e cippi a cura della Fondazione Centro culturale valdese nella persona del suo Direttore Davide Rosso con la collaborazione della Città Metropolitana di Torino e con la sezione ANPI Val Pellice. Il Pinerolese è stato teatro di vicende cruciali durante la Seconda guerra mondiale: dalle prime forme di opposizione civile e politica al radicarsi delle formazioni partigiane nelle valli, fino alla Liberazione. La mostra intende valorizzare questa storia locale inserendola nel più ampio quadro della Resistenza italiana, mettendo in dialogo immagini e racconti con i luoghi reali che ancora oggi custodiscono le tracce di quelle vicende. Attraverso pannelli illustrativi e fotografie d’epoca i visitatori potranno seguire un itinerario che intreccia memoria individuale e collettiva. Inaugurazione alle ore 17.30 alla Biblioteca presso la Fondazione Centro culturale valdese via Beckwith 3. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 novembre alla Biblioteca valdese, in via Beckwith 3, con ingresso libero, orari: martedì, mercoledì 9-13/14-18, giovedì 9-13/14-18,30. Venerdì, sabato e domenica 15-18,30. Per informazioni: [email protected]
TORINO – Alle 21, al Salone della Casa valdese, si tiene un incontro interfedi di presentazione e confronto aperto sull’appello sottoscritto da ebrei e a mici del mondo ebraico sul 7 ottobre e su quanto sta avvenendo a Gaza (testo completo: interdependence.eu). Partecipano Sarah Kaminski, Sergio Velluto, Paolo Candelari, Claudio Torrero, collegamento dalla Flotilla (se possibile). Modera: Ermis Segatti.
GIOVEDÌ 9 OTTOBRE
MILANO – Parte la XIII stagione concertistica di “Musica al Tempio”. Alle 12,30 si terrà una conferenza stampa nella sala della libreria Claudiana con la presentazione del programma in presenza della pastora Daniela Di Carlo, dell’assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi e di altri ospiti, fra artisti e coordinatori dell’associazione. Seguirà breve rinfresco.
ONLINE – Prende il via alle 18,30 con Andrea Donaera, scrittore, e Beatrice Petrella, giornalista (vincitrice del Premio Morrione 2024), il nuovo ciclo di incontri online dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le Donne (Oivd) nel progetto «La “cultura” dell’odio contro le donne, tra social, scuola e religioni», che approfondirà il fenomeno crescente e preoccupante dei gruppi online di uomini autodefinitisi incel (involuntary celibate) noti per l’odio misogino. Link per partecipare e info sulla pagina Facebook “Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne”.
PINEROLO (TO) – L’associazione culturale valdese Ettore Serafino propone un ciclo di incontri sul tema “L’intelligenza artificiale e l’arte di essere umani”. Alle 20,30 nel tempio valdese in via dei Mille Emanuela Girardi interviene su «L’IA popolare e per tutti: educazione, lavoro e politiche europee».
VENERDÌ 10 OTTOBRE
MILANO – Alle 18 inaugurazione della mostra di fumetti “Una fede tante voci” di Andrea Tridico e Joshua Held, in dialogo con la pastora Sophie Langeneck. Il giorno successivo si terrà, in sala Claudiana, un laboratorio sul fumetto per ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie condotto da Andrea Tridico e Sophie Langeneck.
REGGELLO (FI) – A Casa Cares, inaugurazione del Piccolo Museo dell’Olio e del Territorio, alle ore 17. Il programma dell’evento sarà il seguente: introduzione di Barbara Imbergamo, responsabile di Casa Cares; “Olivastri. Patrimoni, paesaggi e relazioni” di Paola Bertoncini, funzionaria del Ministero della Cultura; “Olivicoltura ieri e oggi e le sfide del cambiamento climatico” di Gianni Simonti, Giardinieri di Boboli; “Perché e come studiare gli edifici della campagna toscana” di Alessio Merciai, insegnante e ricercatore; “Fare museo inclusivo: strumenti per l’accessibilità”, di Sara Favout, psicologa ed esperta CAA (Comunicazione aumentativa alternativa).
TORRE PELLICE (TO) – Alle 18, alla Galleria “F. Scroppo” (v. R. D’Azeglio 10), il Collegio valdese, il Comune di Torre Pellice e l’Anpi – sezione di Torre Pellice invitano alla presentazione di «Stampa clandestina», docufilm realizzato dal Gruppo Cinema e teatro del Liceo valdese con regia di Anna Giampiccoli. Partecipa il Coro del Liceo valdese, info e prenotazioni: 328-6021657.
SABATO 11 OTTOBRE
PARIGI – Alla Société de l’Histoire du Protestantisme Français, alle 17, Marco Fratini e Samuele Tourn Boncoeur, rispettivamente bibliotecario e curatore del museo del Centro culturale valdese di Torre Pellice, intervengono su “la costruzione della storia del movimento valdese nella cultura europea” (la construction de l’histoire du mouvement vaudois dans la culture européenne).
TORINO – nell’ambito del Festival della Missione, presentazione del libro di Luca Miele “Il figlio della promessa. Storia di Isacco” (Claudiana). Ne parla la giornalista Luisa Nitti, con letture di Natascia Gamba e Paolo Sesana. Alle 11,30 alla Facoltà teologica (v. XX Settembre 83).
TORRE PELLICE (TO) – Per la rassegna “Suoni d’autunno” organizzata dall’associazione Musica Insieme, concerto “Voce al pop, 5 voci e un beatboxer” alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.
DOMENICA 12 OTTOBRE
MEZZANO INFERIORE (PARMA) – La chiesa metodista di Parma-Mezzani celebra con una giornata di festa i 190 anni della Chiesa metodista del Ghana, con il culto alle 10,30 in v. Mosconi 1 celebrato dal pastore Nicola Tedoldi, seguito da pranzo comunitario, quindi da conversazione storica a cura del past. Tedoldi.
MARTEDÌ 14 ottobre
MILANO – Alle 18 Paolo Naso parla di «Il fondamentalismo protestante americano: dai telepredicatori a Donald Trump» alla Casa della Cultura (via Borgogna 3) e sui canali YouTube e Facebook del Centro culturale protestante.
MERCOLEDÌ 15 ottobre
ONLINE – Le chiese metodiste di Piacenza-Cremona e Parma-Mezzani, la Diocesi di Cremona e di Crema, il Sae di Parma, le chiese di San Francesco, Santa Maria in Gariverto e San Pietro (Piacenza) propongono un ciclo ecumenico mensile «Il Cantico delle Creature e la Bibbia». Alle 20,45 su Zoom. Info: [email protected]
VENERDÌ 17 ottobre
TORINO – Per i “Tè in compagnia”, incontro sulle nuove povertà nella Giornata mondiale contro la miseria. Dalle 15 alle 17 alla Casa valdese in corso Vittorio Emanuele II.
SABATO 18 ottobre
NAPOLI – Spettacolo «Bianca, Jenny e le altre: donne valdesi nella Resistenza» del Gruppo Teatro Angrogna alle 18 al Centro Evangelico Nitti di Ponticelli.
RIVOLI (TO) – Alla chiesa battista alle 17 laboratorio teatrale e alle 20,30 spettacolo «Langela» con il teatro sociale e di comunità di Raffaele Bruno e Federica Palo.
MILANO – Alle 20,30 al tempio valdese torna «Musica al Tempio», omaggio a Luciano Berio nel centenario della nascita.
DOMENICA 19 ottobre
ROMA – «500 anni del movimento anabattista 1525 – 2025: una storia da ricordare, un’eredità da vivere e condividere» con Massimo Rubboli (La ricerca storica sull’anabattismo) e Raffaele Volpe (Per una teologia anabattista). Alle 15 alla chiesa battista di Trastevere, via della Lungaretta 124.
TORINO – Concerto del coro Passalacqua alle 17 alla chiesa battista di via Passalacqua.