Abbi fede nel Signore!
Un giorno una parola – commento a Salmo 27, 13
Ah, se non avessi avuto fede di veder la bontà del Signore sulla terra dei viventi!
Salmo 27, 13
La preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; se egli ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati
Giacomo 5, 15
Siamo in guerra, c’è poco da essere positivi, c’è poco da rallegrarsi, c’è poco da sperare, ben poco e molti/e la speranza l’hanno già persa, e attendono solo che la morte arrivi, che il disastro si concluda. Atterriti, distrutte, disperati, senza una speranza nel cuore o nella mente, ma ecco che una parola giunge a portare con forza consolazione, fiducia, salvezza, vita.
Se non avessi avuto fede sarei stata/o perso/a. Abbi fede nel Signore, fidati di Lui, Dio se vuoi può dissipare le tenebre, perché è luce, salvezza, rifugio, pace. Dio ti viene incontro e ti tiene al sicuro. E questa sicurezza ti dà forza di affrontare ogni situazione la vita ti presenti, perché non sei sola/o.
Dio ti sostiene, e ti dà rifugio sotto le sue ali, e soprattutto non va via, non si distrae, non si dimentica; se tuo padre o tua madre sono distratti e si dimenticano di te, Dio non lo farà mai, anche nella situazione più buia il Signore sarà il tuo rifugio, l’àncora alla quale aggrapparti, in Lui troverai comprensione perché la tua vita, Lui l’ha già vissuta.
In Gesù ha sperimentato l’abbandono, la solitudine, la sofferenza, la sfiducia, la violenza, il dolore e la morte, sa bene come ti senti, conosce bene il tuo dolore, le tue cadute, i tuoi timori, e viene a te dicendoti: di me ti puoi fidare, la gioia è possibile, la vita è possibile, la pace è possibile, la luce, i colori, l’amore sulla nostra terra sono possibili, perché il Signore è presente.
A volte non lo sentiamo, non lo vediamo, e proprio allora le parole del salmista risuonano nelle nostre orecchie: Spera nel Signore, Sii forte, il tuo cuore si rinfranchi; si, spera nel Signore! Amen.