Stati Uniti, ancora spari in una chiesa
Almeno 5 le vittime di un attacco armato alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni nel Michigan
Un’altra sparatoria in una chiesa negli Stati Uniti. Un’altra strage.
Un ex marine si è scagliato con un pick-up contro una chiesa della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni nel Michigan, ha aperto il fuoco sui numerosissimi fedeli presenti e ha dato fuoco all’edificio durante il culto domenicale e poi è stato colpito a morte dalla polizia. Almeno quattro persone sono state uccise e otto ferite, mentre le autorità continuano a perquisire le rovine dell’edificio alla ricerca di altre possiibli vittime.
L’attacco è avvenuto verso le 10:25 di ieri mattina 28 settembre mentre centinaia di persone si trovavano nell’edificio di Grand Blanc Township, nel circondario della cittadina di Flint.
L’uomo è uscito dal pick-up con due bandiere americane alzate nel pianale del camion e ha iniziato a sparare, ha detto il capo della polizia William Renye ai giornalisti. L’aggressore apparentemente ha usato il gas per accendere il fuoco e aveva anche ordigni esplosivi, ma non era chiaro se li abbia usati, ha detto James Dier del Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives.
Le autorità hanno identificato l’attentatore come Thomas Jacob Sanford, 40 anni, della vicina cittadina di Burton. L’FBI sta conducendo l’indagine e l’ha considerata un «atto di violenza mirata», ha detto Ruben Coleman, un agente speciale responsabile dell’ufficio. Gli agenti sono arrivati in chiesa «trenta secondi dopo aver ricevuto una chiamata dal numero di emergenza 911» ha detto Renye. Dopo che il sospetto ha lasciato la chiesa, due ufficiali lo hanno inseguito e «si sono impegnati in una sparatoria», uccidendolo circa otto minuti dopo,
Fiamme e fumo si sono riversati dalla grande chiesa per ore prima che l’incendio si spegnesse.
Sanford ha prestato servizio nei Marines dal giugno 2004 al giugno 2008, lavorando come meccanico automobilistico e operatore di recupero di veicoli. È stato schierato in Iraq dall’agosto 2007 al marzo 2008 e aveva il grado di sergente.
È stato l’ultimo di molti attacchi armati alle case di culto negli Stati Uniti negli ultimi 20 anni, incluso uno in agosto che ha ucciso due bambini durante la messa nella Chiesa dell’Annunciazione di Minneapolis.
È stata anche la seconda sparatoria di massa negli Stati Uniti in meno di 24 ore. Sabato sera, un uomo in una barca ha aperto il fuoco sulla folla a Southport, nella Carolina del Nord, uccidendo tre persone e ferendone cinque,