Portici di Carta entra nel mosaico di fedi in città

Due appuntamenti promossi dalla Libreria Claudiana di Torino domenica 5 ottobre. Ne parliamo con Sara Platone

 

Torna a Torino Portici di Carta, la manifestazione letteraria che da diciotto anni trasforma il centro città in una libreria all’aperto lunga due chilometri.

 

L’edizione 2025 si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre da piazza Vittorio Veneto a via Pietro Micca, con un’anteprima speciale il 3 ottobre al Circolo dei lettori, dove sarà assegnato il Premio Mondello Autore Straniero alla scrittrice Valeria Luiselli.

 

L’iniziativa, promossa dalla Città di Torino e dal Salone Internazionale del Libro coinvolgerà 65 librerie torinesi, 58 case editrici e 66 espositori di libri rari e fuori catalogo.

 

Sedici le aree tematiche proposte, che spazieranno dalla narrativa alla saggistica, dai fumetti alla spiritualità, dalla poesia alla storia locale.

 

Saranno due gli appuntamenti promossi dalla Libreria Claudiana di Torino (partner dell’iniziativa complessiva) domenica 5 ottobre.

 

Alle 9,30 presso Libreria Claudiana (in via Principe Tommaso 1) partirà l’iniziativa itinerante «Camminare tra le fedi: un viaggio spirituale e architettonico tra i luoghi di culto del quartiere di San Salvario».

 

Nello stesso quartiere «convivono, a distanza di pochi isolati, diverse comunità di fede – ci dice Sara Platone, responsabile della Libreria Claudiana di Torino – e attraverso visite, i racconti e le letture, sarà dunque possibile scoprire i luoghi di culto e d’incontro di cattolici, ebrei, musulmani e valdesi. Un modo per valorizzare il patrimonio culturale e spirituale della nostra città».

 

Sempre domenica alle 15,30 presso la Sala Grande della Fondazione Accorsi Ometto, Via Po 55 sarà la volta di «Genesi, il libro dei fondamenti», con la presentazione del libro «Alleanza e conversazione» di Jonathan Sacks (Giuntina).

 

«La Genesi, ci parla delle origini – prosegue Platone –: del mondo, dell’umanità, della famiglia. Ma affronta anche i grandi temi della condizione umana – la libertà, la responsabilità, la giustizia, la fede, il rapporto con l’altro – attraverso narrazioni vive, profondamente umane, capaci di interrogare il presente.

 

In un momento dove le religioni sono spesso associate a conflitti e intolleranze, abbiamo pensato di proporre due momenti di approfondimento, molto diversi tra loro, entrambi finalizzati a valorizzare la conoscenza delle fedi e a sottolineare le convergenze piuttosto che le differenze.

 

La passeggiata – prosegue Platone – si propone di percorrere i luoghi della spiritualità nel quartiere di San Salvario, per far apprezzare il patrimonio culturale e spirituale della nostra città. La Chiesa cattolica, la Sinagoga, il Centro culturale islamico e il Tempio valdese saranno le quattro tappe del nostro percorso. Mentre, per la presentazione del volume, abbiamo pensato alla Genesi – conclude Platone –, perché contiene alcuni passaggi comuni sia nella Bibbia, nella Torà e nel Corano come, a esempio, il racconto di Abramo, quello del diluvio e Noè, Caino e Abele. La casa editrice Giuntina ha appena pubblicato un importante commentario del rabbino Jonathan Sacks proprio su Genesi e abbiamo chiesto a padre Enzo Bianchi, fondatore di Bose e a Lidia Maggi, teologa e pastora battista, di presentarlo. Modererà Claudia De Benedetti, direttrice del museo ebraico di Casale Monferrato».

 

Tra gli ospiti più attesi di Portici di Carta: Viola Ardone, Matteo Saudino, Agnese Pini, Marcello Fois, Piergiorgio Pulixi e Davide Sisto.

 

L’edizione 2025 ospiterà anche Bao Publishing, protagonista di un ricco programma dedicato al fumetto, con autori quali Zerocalcare, Maicol & Mirco e Daniel Cuello.

 

Non mancheranno gli spazi per i più piccoli con Mini Portici, nel cortile del Rettorato dell’Università, con laboratori, letture e attività artistiche. Spazio anche all’inclusione, con incontri sull’intercultura e un focus sulla legalità, in collaborazione con le Giornate della Legalità della Fondazione per la Cultura.

 

Sabato 4 ottobre alle ore 11 il taglio del nastro con il sindaco Stefano Lo Russo. Gli incontri si svolgeranno in diversi luoghi simbolo della città: Teatro Regio, Palazzo Madama, Circolo dei lettori, Fondazione Accorsi-Ometto e piazza Castello.

 

Prenotazione sul sito https://prenotazioni.salonelibro.it/ticket/15/3500