Autunno a Milano

La teologia in tempo di guerra, i fondamentalismi cristiani, l’insegnamento della religione cattolica a scuola, sono alcuni dei temi caldi affrontati dal Centro culturale protestante in questa nuova stagione

 

Una ricca stagione di incontri sta per aprirsi al Centro culturale protestante di Milano. Vediamoli nel dettaglio.

 

Il primo appuntamento sarà sabato 27 settembre, con una giornata dedicata a “Una teologia della pace in tempi di guerra?”. Le chiese cristiane, scrivono gli organizzatori, «sembrano spiazzate (per usare un eufemismo) di fronte ai venti di guerra che scuotono il mondo. Il seminario intende fornire un’informazione di base sulla storia della riflessione teologica su questo tema e sulle prospettive attuali».

Il prof. Fulvio Ferrario, ordinario di Dogmatica alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, terrà un seminario per gli studenti in Teologia o uditori che si sono iscritti entro il 22 settembre. Questo incontro sarà però seguito da una conferenza aperta a tutti, e di taglio più divulgativo, alle 17, sempre nella sala della libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) oppure da remoto sul canale YOuTube del Ccp.

Lo stesso prof. Ferrario terrà una lezione su “Dietrich Bonhoeffer: la sua vita e la sua teologia” per la Scuola della Cattedrale del Duomo di Milano lunedì 29 settembre alle ore 18,30 nella chiesa di San Gottardo in Corte, in via Pecorari, 2. È possibile parteciparvi iscrivendosi sul portale del Duomo di Milano a questo link.

 

Comincerà poi un interessante ciclo di incontri sui fondamentalismi religiosi, in particolare in ambito cristiano, organizzato insieme alla Casa della Cultura, al Centro Studi Educativi e alla Fondazione Romolo Murri. Gli incontri si terranno in sala Claudiana e in via Borgogna, nella sede della Casa della Cultura.

 

Questo il calendario:

1 – martedì 30 settembre alle ore 18 in sala Claudiana

Il fondamentalismo evangelico americano: dalle origini al secondo dopoguerra.

Prof. Edmondo Lupieri – Loyola University di Chicago

2 – martedì 14 ottobre alle ore 18 alla Casa della Cultura-via Borgogna 3

Il fondamentalismo protestante americano: dai telepredicatori a Donald Trump

Prof. Paolo Naso – Università Sapienza di Roma

3 – martedì 28 ottobre alle ore 18 in sala Claudiana

Il fondamentalismo cattolico americano

Prof. Massimo Faggioli – Loyola Institute, Trinity College Dublin.

Prof. Daniela Saresella – Università degli Studi di Milano

4 – martedì 18 novembre alle ore 18 in Casa della Cultura

Il fondamentalismo ortodosso russo

Prof. Adriano Roccucci – Università di Roma Tre

5 – martedì 25 novembre alle ore 17,30 in Casa della Cultura

Il tradizionalismo cattolico italiano

Prof. Daniele Menozzi – Scuola Normale Superiore di Pisa

 

Inoltre, il Ccp torna a occuparsi di uno dei temi più cari, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuola, con un incontro organizzato insieme all’Associazione «Noi siamo chiesa». Si terrà mercoledì 8 ottobre alle ore 18 e avrà per titolo La cultura religiosa nella scuola pubblica. Interverranno Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, Ilaria Valenzi della Commissione Studi Dialogo Integrazione Fcei, Giuseppe Deiana, di «Noi Siamo Chiesa». Collegato online, il senatore Francesco Verducci.

 

Sempre in ottobre, la sala Claudiana ospiterà la mostra di fumetti Una fede tante voci, già esposta a Lucca Comics&Games 2024 e a Torre Pellice nei giorni del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, in cui Andrea Tridico e Joshua Held raccontano alcuni momenti della storia valdese e invitano con uno sguardo ironico alla riflessione e all’approfondimento su alcuni aspetti tipici del mondo valdese. L’inaugurazione sarà venerdì 10 ottobre alle 18 e saranno presenti gli autori in dialogo con la pastora Sophie Langeneck.

Il giorno dopo verrà offerto un laboratorio sul fumetto, per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, condotto da Andrea Tridico e Sophie Langeneck.

 

Andando verso la fine di ottobre, si terrà un altro ciclo di sette incontri sul ruolo dellescatologia nella definizione della professione di fede cristiana, che approfondirà alcuni aspetti fondamentali della storia delle idee del XX secolo. Il primo appuntamento sarà martedì 21 alle 17 con Gabriele Pelizzari che interverrà su «La riscoperta dell’escatologia nella costruzione della contemporaneità».

 

Il tradizionale Laboratorio biblico di ottobre/novembre, invece, si prende una pausa: il Centro sta pensando a una nuova formula, che non si sovrapponga ad altre iniziative di carattere biblico, che non mancano certo a Milano.

 

Per tenersi aggiornati sulle iniziative del CCP, e per iscriversi alla newsletter, invitiamo a consultare il sito https://www.centroculturaleprotestante.info/

 

Ricordiamo anche che quello di Milano è uno dei numerosi Centri culturali e associazioni protestanti in Italia, presenti in diverse città, dal Piemonte e Valle d’Aosta (Aosta, Alessandria, Biella, Torino e Torre Pellice) alla Lombardia (oltre a Milano, ricordiamo Bergamo, Sondrio, Saronno e Varese), Triveneto (Trieste, Udine, Venezia), Liguria (Genova, La Spezia), Emilia Romagna (Bologna, Modena, Parma, Piacenza), Toscana (Firenze, Rio Marina), Lazio (Roma), Molise (Campobasso), Campania (Napoli), Calabria (Cosenza), Sicilia (Catania, Palermo).