Intessuti. Insieme per la pace
Si riunisce ad Amman il Consiglio della Federazione Battista Europea. Presente anche il presidente dell’Ucebi Spanu
Dal 24 al 27 settembre ad Amman, in Giordania, si tiene il Consiglio della Federazione Battista Europea (EBF), che quest’anno celebra il suo 75esimo anniversario. Il tema scelto è Woven. Together for peace – Intessuti. Insieme per la pace.
«Questo Consiglio sarà più di un semplice incontro – ha dichiarato il segretario generale dell’Ebf, pastore Alan Donaldson –: sarà l’occasione di celebrare la nostra missione condivisa, la nostra comunità eterogenea e la fedeltà di Dio nel corso degli anni. Fin dalla nostra nascita, siamo stati uniti per la pace. La nostra unità è stata una testimonianza evangelica a un mondo diviso. (…) Questo anniversario sarà un momento speciale per riflettere, imparare ed esplorare il significato di questa vocazione per il nostro futuro».
Vi parteciperà il presidente dell’Ucebi, pastore Alessandro Spanu. «Auspico che questo Consiglio possa essere anche un’occasione per dire una parola impegnativa di pace in un tempo in cui l’Europa e il Medio Oriente sono feriti dalle guerre in Ucraina e a Gaza. La nostra testimonianza evangelica non può tacere di fronte al dolore dei popoli e delle chiese coinvolte. Allo stesso tempo, questo incontro rappresenta una preziosa opportunità per rafforzare i legami di fraternità e collaborazione con le altre famiglie battiste europee, con cui condividiamo il desiderio di essere artigiani di pace e di speranza nel nostro continente e oltre», ha dichiarato Spanu.
L’Unione battista italiana sarà rappresentata anche dalla pastora Cristina Arcidiacono, in qualità di chair del Board dell’Istituto Teologico Battista Europeo (IBTS) di Amsterdam, e dal pastore Nicola Laricchio, membro del Comitato Esecutivo del Ministero Youth and Children dell’EBF.