Un cammino nuovo

Un giorno una parola – commento a I Corinzi 13, 10

 

Poiché i cieli si dilegueranno come fumo, la terra invecchierà come un vestito, ma la mia salvezza durerà in eterno

Isaia 51, 6

 

 

Quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito

I Corinzi 13, 10

 

Nella prima lettera ai credenti di Corinto al capitolo 13 è possibile registrare un cammino nuovo, non segnato dalle avversità umane, ma dalla forza dell’amore; l’amore non più sentimento di bontà, ma potenza di vera vita. Si tratta di una grande novità anche nell’ambito del messaggio della Bibbia. In nessun’altra pagina dei libri biblici è possibile trovare questo grande annuncio dell’amore di Dio presentato con grande forza vittoriosa.

 

L’apostolo Paolo ricorda a tutta la chiesa che è oramai iniziato un nuovo cammino nella storia della umanità. È un cammino al momento segnato dalla incompletezza, ma presto vi sarà la vittoria definitiva dell’opera di Dio. In parte vi è conoscenza del piano di Dio per il mondo, in parte vi sono segni di vittoria sul male, in parte viviamo ancora il tempo del provvisorio, ma ecco che tutta questa dolorosa provvisorietà finirà e trionferà solo l’amore.

 

Tante volte siamo come credenti perplessi e scoraggiati dovendo registrare ogni giorno il trionfo della menzogna e della violenza. Il nostro mondo sprofonda di giorno in giorno nel baratro della guerra, fratello contro fratello e non vediamo la luce della giustizia, della pace. Eppure, tutto questo mondo di dolore non può sussistere al giungere della potenza dell’amore di Dio. Solo per un tempo abbiamo pianto e dolore, ma il nuovo giorno, la perfezione di Dio porrà fine al male con la vittoriosa presenza solo dell’amore. Amen.