Prima e durante: intorno al Sinodo valdese e metodista
La settimana sinodale si presenta, come ogni anno, ricca di appuntamenti istituzionali e di altre iniziative
Molti gli appuntamenti che si tengono a Torre Pellice (To) nei giorni precedenti, e anche durante il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi.
Sabato 16, al Centro culturale valdese, inaugurazione ufficiale della mostra «Da missioni a Chiesa – 160 anni di metodismo in Italia», alle 17 alla presenza di Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese, e di Luca Anziani, presidente de Comitato permanente Opcemi.
Domenica 17, alle 17 alla Casa valdese, presentazione del libro La mia Emmaus – storia di un pastore valdese di Giorgio Tourn, alle. Partecipano Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese (Ccv); Gian Paolo Romagnani, presidente della Società di Studi valdesi; Elena Bein, filosofa; Sara E. Tourn (Riforma – L’Eco delle valli valdesi), e William Jourdan (Tavola valdese). Modera Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Ccv.
Alla Casa valdese, alle 16 di martedì 19 agosto (e non mercoledì 20 al tempio come precedentemente segnalato), si tiene l’incontro «Ricordando Paolo Ricca». Dopo il saluto della moderatora A. Trotta, interventi di Peter Ciaccio, Emanuele Fiume, Lidia Maggi, Sergio Manna, Eric Noffke e Laura Testa, moderati da Sabina Baral. Alle 17,15 seconda parte con presentazione del volume Uniti dalle parole di Gesù (ed. Magister); intervengono Paolo Sassi e Timoteo Papapietro. Modera Laura Ricca.
Mercoledì 20, alle 18, al Centro culturale valdese, vernissage della mostra fotografica «La versione di Eva», a cura della Fdei e di CaraDonna Collective, aperta fino al 30 settembre negli orari della Biblioteca.
Dal 21 al 27 agosto, alla Casa Unionista (via Beckwith 5), si tiene il «Sinodo dei bambini»: attività e animazioni per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.
Giovedì 21 agosto si tiene la Giornata teologica intitolata a Giovanni Miegge, per l’organizzazione della Fondazione Centro culturale valdese e della segreteria dell’Assemblea degli iscritti nel ruolo della Chiesa valdese. Sul tema «Patti chiari. Dal Sinai al Patto delle Nazioni Unite», con introduzione del pastore Winfrid Pfannkuche e la conduzione affidata a Davide Rosso, direttore del Centro culturale valdese, intervengono Daniele Garrone (Facoltà valdese di Teologia), Michele Vellano (docente di Diritto dell’Unione europea – Univ. di Torino) e Ilaria Valenzi (Fcei/Univers. Sapienza di Roma).
Venerdì 22, alle 17 alla Casa Unionista, la Csd – Diaconia valdese organizza l’incontro “Frontiere diaconali”, quest’anno dedicato al tema «Impegno diaconale nei servizi educativi». A seguire aperitivo.
Lo stesso venerdì 22, alle 18 alla Casa Unionista, si tiene il “Pre-Sinodo” della Federazione giovanile evangelica in Italia.
Domenica 24 agosto, alle 21 nel tempio, si tiene la serata pubblica del Sinodo, dedicata al tema «Cerchiamo il bene della città?. Nuovi patti per territori che cambiano». Intervengono alcuni sindaci di realtà locali vicine e lontane.
Durante le giornate sinodali la Federazione donne evangeliche in Italia (Fdei) propone una serie di conversazioni condotte da Daniela Grill (Radio Beckwith evangelica) nella fascia oraria 16-17. Domenica 24 «Donne e pace» con Cristina Mattiello e Letizia Tomassone; lunedì 25 «Donne e povertà» con Agnese Boni e Ilaria Valenzi; martedì 26 «Donne e carcere» con Costanza Agnella e Francesca Barbano. Dal 20 agosto, inoltre, mostra fotografica presso il Centro culturale valdese.
Dal 21 al 27 agosto, alla Casa Unionista (v. Beckwith 5), si tiene il Sinodo dei bambini: attività e animazioni per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.
Altri incontri:
Mercoledì 20, alle 20,15 nel tempio, concerto del gruppo “Gli amici di Joe” (gospel e spiritual nel ricordo di Joe Burnam). A seguire l’incontro «Il tempo è adesso. Sguardi sulla Palestina», organizzato dal gruppo “dallapartediAbele”. Intervengono Luisa Morgantini (Donne in nero di Israele e Balcani, già vicepresidente del Parlamento europeo) e Eric Noffke (Facoltà valdese di Teologia). Modera Letizia Tomassone, contributi musicali del gruppo “Amici di Joe” e Scuola di Musica di valle.
Domenica 24 agosto, alle 17 nel tempio valdese, la Scuola di musica intercomunale della Val Pellice organizza un concerto in memoria di Daniele Gay e di Ferruccio Corsani, dedicato alle Sonate di Brahms per violino e pianoforte. Interpreti Martina Consonni (pianoforte e organo) e Fabiola Tedesco (violino).
Sempre domenica 24, alle 21 al Teatro del Forte, il Gruppo Teatro Angrogna propone lo spettacolo «Barbet, frammenti di storia della gente valdese».