Canti Trebani

Roma. Presso Il Pitigliani verrà presentata la raccolta di poesie dell’artista Georges De Canino

 

Martedì 10 dicembre ore 19 presso Il Pitigliani – Centro Ebraico Italiano, via Arco de’ Tolomei 1 (Roma), si tiene la presentazione del libro “Canti Trebani. Poesie” dell’artista Georges De Canino.

Il volume è curato da Michele Amici, presidente del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte che lo ha editato con le edizioni Ammentos. Si tratta di una raccolta di poesie che ha avuto la sua origine a Trevi nel Lazio, circa venti anni fa, arricchita da disegni, dipinti, fotografie e da contributi critici di numerose personalità della cultura e del mondo accademico. La maggior parte dei componimenti risale ai giorni in cui Georges De Canino si trovava a Trevi per allestire la sua mostra personale “Memorie” a Castello Caetani.

 

«Dal 2002, quando arrivai a Trevi nel Lazio – scrive De Canino – sono trascorsi due decenni, un paese aggrappato alla sua rocca, case, strade, piazzette e, al centro, la chiesa, in alto il castello dei principi Caetani si erge guardando le colline e le foreste, le montagne color smeraldo. Ci sono luoghi che raccontano alle generazioni le storie di uomini e di donne che hanno vissuto tempi di pace e di guerra…».

 

Dopo i saluti di Rav Riccardo Di Segni, Mario Venezia, e il Sindaco di Trevi, Silvio Grazioli, intervengono con l’autore: Michele Amici, Francesco Franchella, Elio Pecora, Francesca Pietracci.

 

Conduce l’incontro Cesare Terracina con letture di Alessio De Caprio.

L’evento è organizzato in collaborazione con: Centro di Cultura Ebraica, DIBAC, Fondazione Museo della Shoah, UCEI, Libreria Kyriat Sefer.

Prenotazione obbligatoria a questo link: https://tinyurl.com/EventiPitiglianiDicembre