Giornata Mondiale di Preghiera delle Donne Battiste

Il materiale per organizzare gli incontri di preghiera, preparato dal Dipartimento delle donne dell’Alleanza battista mondiale, è stato tradotto in italiano dal Movimento femminile evangelico battista

Da quasi 75 anni il 4 novembre – o nella giornata più prossima in cui si tiene il culto o un incontro di preghiera – si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera delle Donne Battiste. Il tema di riflessione per il 2024 è “Vita con uno scopo” ispirato dal testo di Romani 8, 28: «Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di coloro che amano Dio, i quali sono stati chiamati secondo il suo disegno».

 

«Mentre preghiamo insieme quest’anno – scrive Merritt Johnston, direttora esecutiva del Dipartimento donne della Alleanza battista mondiale (Bwa) –, spero che sperimentiate la gioia di vivere la vostra vita con lo scopo dato da Dio! Aggiungete la vostra voce al coro di donne presenti in più di cento Paesi che intercedono per le loro comunità e cercano di fare la differenza nel mondo. Uniamo i cuori e le mani con gli/le altri/e mentre cerchiamo la saggezza della Parola di Dio, preghiamo con intenzione e ascoltiamo come lo Spirito si sta muovendo in ogni parte del mondo».

Nel corso degli incontri della GMP verranno raccolte offerte che vanno a sostenere il lavoro che la Baptist World Alliance Women porta avanti nelle sette Unioni continentali. «I vostri doni finanziari – afferma ancora Johnston – sostengono progetti che stanno facendo da sempre una grande differenza, fornendo aiuto pratico alle donne e bambine e bambini bisognosi e dando alle donne battiste gli strumenti necessari a promuovere le loro comunità».

 

Il Movimento femminile evangelico battista d’Italia ha tradotto in italiano e curato la pubblicazione della guida alla preghiera (scaricabile qui), che include informazioni per organizzare e partecipare alla Giornata mondiale di Preghiera, tra i materiali il saluto della presidente del Mfeb, la pastora Ioana Ghilvaciu, e la meditazione sul testo guida della Gmp (Romani 8, 28) a cura della pastora Sandra Spada.

 

Nel 1950 fu formalmente istituito un Comitato delle donne, approvato dalla Baptist World Alliance (BWA) e fortemente appoggiato da 10.000 donne provenienti da 21 nazioni presenti al Congresso Mondiale Battista di quell’anno. Oggi il Dipartimento donne della BWA, che mette in rete le sette unioni continentali comprendenti più di 175 sindacati e organizzazioni femminili, è una comunità mondiale che riunisce le donne battiste di oltre 150 Paesi.