Le giornate del Premio Morrione 2024

Da mercoledì 23 a sabato 26 ottobre 2023 tornano le Giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo a Torino

 

Il tema quest’anno della nuova edizione del Premio Morrione (che si terrà a Torino dal 23 al 26 ottobre) é: Nonostante tutto. Il giornalismo che non muore. 

Quattro giornate di incontri, dibattiti e proiezioni per riflettere insieme a giornalisti/e ed esperti/e sul ruolo del giornalismo investigativo oggi. 

Sarà, come di consueto, il capoluogo piemontese a svelare le inchieste finaliste 2024 e premiare le vincitrici.

 

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico sino ad esaurimento dei posti in sala.

 

In un contesto internazionale e nazionale segnato da conflitti, guerre e crisi umanitarie, giornalisti minacciati da querele, bavagli e censure, si ragionerà su quali strade percorrere per salvaguardare la libertà d’informazione e continuare a realizzare inchieste di valore.

 

Tra gli incontri, uno in particolare ricorderà quattro giornalisti uccisi nel compiere il proprio mestiere: Ilaria Alpi, Miran Hrovatin, Andy Rocchelli e Andrej Mironov.

Saranno inoltre presentate (in anteprima) le quattro inchieste finaliste della tredicesima edizione, realizzate dai nostri e dalle nostre under 30 in questi mesi con il supporto della squadra dei tutor scelti quest’anno.

 

Come l’anno passato, le giornate del Premio Morrione ospiteranno al loro interno anche gli eventi dedicati al Premio Pestelli e al Premio Schiavazzi.

Le premiazioni dunque del Premio Roberto Morrione, l’assegnazione del Premio Baffo Rosso e Testimone del Premio Morrione, vedranno anche la recente iniziativa  del Premio Libera Giovani e una novità: il Premio Riccardo Laganà. L’evento conclusivo si terrà sabato sera 26 ottobre.

Per la prima volta, come detto, sarà assegnato il Premio Riccardo Laganà – Biodiversity, Sustainability, Animal Welfare.

 

Gli eventi del Premio si svolgeranno presso la Fabbrica delle E, grazie all’essenziale collaborazione di Fondazione Gruppo Abele e di Libera Piemonte.

Le Giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo sono promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, con il contributo di Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi), la Fondazione Crt, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Gruppo Abele, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’UsigRai, e ancora Ind-International Network Distribution, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Associazione della Stampa Subalpina.

 

Il Premio è realizzato in collaborazione con ANMIL -Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, Articolo21 liberi di…, Carta di Roma, Centro di Giornalismo Permanente, Euganea Film Festival, Eurovisioni, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, Fiera del Libro di Iglesias, I Siciliani, Leali delle Notizie, Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie, Libera Piemonte, Master Giorgio Bocca Università di Torino, Ogr- Torino, Osservatorio di Pavia, Premio Città di Sasso Marconi, Premio Pestelli, Premio Schiavazzi, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Trame Festival, UCSI.

Sono media partner Agenzia DiRE, Domani, Fanpage.it, LiberaInformazione, Riforma.it, Radio Beckwith.

 

L’associazione Amici di Roberto Morrione ringrazia per il supporto Rai News 24, Rai Italia, Rai Radio 1, Rai Radio 3, Tgr, Rai Per la Sostenibilità e Rai Teche.