L’agenda degli appuntamenti da martedì 27 agosto a domenica 8 settembre

Nel vivo della settimana del Sinodo, diamo uno sguardo anche agli appuntamenti della prossima

Fino a giovedì 29 agosto

TORRE PELLICE (TO) – La Fdei (Federazione donne evangeliche in Italia) e la Ffevm hanno organizzato quattro incontri pomeridiani presso la biblioteca della Casa valdese (v. Beckwith 2) dalle 16 alle 16,30 circa, anche in diretta audio e video sulle frequenze di Radio Beckwith evangelica, sul canale 87 del digitale terrestre e in streaming dal sito www.rbe.it e sulla pagina Facebook della Fdei (Fdei FederazionedonneevangelicheIta). Questi i temi dei prossimi incontri:

Martedì 27: Presentazione del libro “Religioni e Prostituzione”

Mercoledì 28: I diritti delle donne sotto attacco: aborto, divorzio, ecc

Giovedì 29: Solidarietà con donne che resistono in paesi illiberali (Iran, Afghanistan, ecc…)

martedì 27 agosto

TORRE PELLICE (TO) – Laboratorio di fumetti con il fumettista Andrea Tridico, organizzato dal Servizio Istruzione ed educazione (Sie) della Fcei, in collaborazione con il “Sinodo dei bambini e delle bambine”, aperto a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni. Dalle 15 al Liceo valdese in via Beckwith. Partecipazione libera e gratuita!

mercoledì 28 agosto

TORRE PELLICE (TO) – Presentazione del libro appena uscito di U. Koertner “Teologia pubblica e diaconia” (ed. Claudiana), a cura di Fulvio Ferrario e Nicola Mariani. Visto il numero limitato di posti, chi intende partecipare dovrà prenotarsi presso lo stand della Claudiana. Alle 13, alla Galleria Scroppo in via D’Azeglio 10.

TORRE PELLICE (TO) – Proiezione del docufilm “Protestanti e libertà: Giovanna Pons”, realizzato dalla regista Anna Giampiccoli con il Gruppo Cinema e teatro del Liceo valdese. Dopo i primi due docufilm dedicati alle figure di Jacopo Lombardini (2022) e Willy Jervis (2023), uccisi dai nazifascisti rispettivamente nel campo di concentramento di Mauthausen e sulla piazza di Villar Pellice per i loro ideali di giustizia e libertà, questo è dedicato alla pastora valdese Giovanna Pons. Testimone dei fatti della guerra e presenza attiva nelle azioni della resistenza, benché appena adolescente all’epoca, Giovanna Pons racconta alcuni episodi messi in scena dagli studenti del Liceo valdese. Alle ore 21 alla Galleria Filippo Scroppo in via D’Azeglio 10.

domenica 1° settembre

LUSERNA SAN GIOVANNI(TO) – Festa dell’Asilo valdese per persone anziane, con culto alle ore 10 nel giardino, insieme alla comunità. A seguire aperitivo.

MEANA DI SUSA (TO) – Per la Giornata Gobettiana, presentazione del volume “Giorgio Bouchard – Fede, etica, politica” a cura di Piera Egidi Bouchard e Andreas Köhn, prefazione di Alessandra Trotta. Una raccolta di saggi che contribuiscono all’approfondimento della figura di Giorgio Bouchard, pastore e dirigente ecclesiastico, ma anche alla comprensione di un periodo importante di storia delle chiese evangeliche e della società italiana del Novecento. L’incontro vuole infatti ricordare i 40 anni dalla firma dell’Intesa tra Chiesa valdese e Stato italiano. Alle ore 16 al tempio battista di via Mattie, culto a cura della pastora Lucilla Peyrot. Segue presentazione del volume: intervengono Doriana Giudici, Elia Piovano, Pietro Polito, Piera Egidi Bouchard. Intermezzi musicali del Duo Pizzulli.

PROTESTANTESIMO TV Alle 8,00 su Rai Tre va in onda una nuova puntata di “Protestantesimo”, rubrica a cura della Fcei (repliche martedì 3 e mercoledì 4 settembre all’1,10; lunedì 9 settembre all’1,45 circa). In questa puntata: Niccolò Introna, eroe dimenticato. Il 20 settembre 1943 un manipolo di ufficiali nazisti varca la soglia di palazzo Koch, la sede della Banca d’Italia, a Roma: vogliono l’oro dell’Italia. Un solo uomo decide di opporsi e organizza un sofisticato inganno per impedire ai nazisti di trafugare la ricchezza degli italiani. È Niccolò Introna, un fedele servitore dello Stato, un valdese. Eppure, il suo nome verrà per decenni cancellato e dimenticato.

PINEROLO (TO) – Concerto “Se potessi volare” del Collegium vocale di Herrenberg (Germania) e il suo coro di voci bianche. Alle ore 17,30 nel tempio valdese in via dei Mille.

TORRE PELLICE (TO) – Apericulto, un momento di chiacchierata dopo il culto, offerto dal gruppo giovani della chiesa valdese. Il culto si svolgerà alle 10 nel tempio valdese in via Beckwith 4.

martedì 3 settembre

TORRE PELLICE (TO) Concerto di un gruppo proveniente dalla Germania. Alle ore 21 nel tempio valdese in via Beckwith.

mercoledì 4 settembre

LUSERNA SAN GIOVANNI(TO) – Festa dell’Asilo valdese per persone anziane, alle ore 15.30 un pomeriggio in musica con Beppe, Marco e Alvar nel Salone.

giovedì 5 settembre

LUSERNA SAN GIOVANNI(TO) – Per la rassegna cinematografica “Mi Rifugio al cinema”; proiezione del film “I limoni d’inverno”, preceduto alle 19,30 dalla cena rumena. Per ulteriori informazioni telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto. Obbligatoria prenotazione per la cena. 

TORRE PELLICE (TO) – Inizia la 68ma edizione del Convegno storico della Società di studi valdesi, «Come si fa una letteratura. Lingue, testi e culture nell’autunno del Medioevo valdese». Le tre giornate di convegno si aprono alle 15,30 alla Casa valdese (via Beckwith 2) con il saluto di Gian Paolo Romagnani, presidente della Ssv. Seguiranno le relazioni di Philippe Martel («Ecrire en “langue vulgaire” dans les Alpes du Sud au Moyen Age»); Aline Pons e Matteo Rivoira («Storia linguistica dei valdesi: il contributo della dialettologia»); Lorenzo Ferrarotti («Dialetto-lingua locale e varietà “alte” in Piemonte tra Medioevo e Rinascimento»); Andrea Giraudo («Per un repertorio digitale dell’occitano alpino medievale»).

venerdì 6 settembre

ANGROGNA (TO) – Le chiese valdesi di Luserna, Rorà e Angrogna organizzano il “concerto senza applausi… un’alternativa al caos del mondo”, con Enrico Groppo alla viola e violino. Alle ore 21 nel tempio di Pra del Torno. Ingresso gratuito.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Festa dell’Asilo valdese per persone anziane, alle ore 15.30 in collaborazione con il CAI Uget Val Pellice proiezione del filmato “In montagna con Alessandro Parodi: Nepal 1989”.

PADOVA – L’Istituto di formazione evangelica e documentazione organizza le Giornate teologiche 2024 sul tema “Evangelici e media”. A partire dalle ore 11 di venerdì 6, e per tutta la giornata di sabato 7 nella sede Ifed (Via Pietro Martire Vermigli 13). Segnaliamo in particolare alle 11 di sabato il panel  “Pluralismo religioso ed informazione: a che punto siamo?” con Chiara Lamberti e il direttore di Riforma-L’Eco delle valli valdesi, Alberto Corsani. Le informazioni si trovano sul sito https://www.ifeditalia.org/ 

SONDRIO – Il CEC Centro Evangelico di Cultura di Sondrio propone la conferenza sul tema “La guerra in giocattolo” con Massimo Cingolani, direttore del Museo del Giocattolo di Sondrio e Tommaso Salaro, chinesiologo e maestro di Judo. Modera Emanuele Campagna. In questa prima conferenza si indagheranno gli aspetti pedagogici, antropologici e storici dell’avventura del gioco della guerra. Alle ore 17,30. La conferenza è trasmessa in diretta sul nostro canale YouTube.

TORRE PELLICE (TO) – Seconda giornata della 68ma edizione del Convegno storico della Società di studi valdesi, «Come si fa una letteratura. Lingue, testi e culture nell’autunno del Medioevo valdese» (5-7 settembre alla Casa valdese, via Beckwith 2). Al mattino (ore 9): Caterina Menichetti («Intorno all’edizione degli Atti degli apostoli. Problemi testuali e messa in contesto»); Joanna Poetz («La réception de la littérature “hussite” dans les manuscrits vaudois»); Matteo Cesena («Il ms. Dublin, Trinity College Library, 269 e i corpora valdese e cataro. Annotazioni codicologiche e paleografiche»); Laura Ramello («La letteratura francoprovenzale nel Medioevo. Un itinerario fra generi, testi e temi»); Federica Fusaroli («Testi e manoscritti in lingua d’oc tra Provenza e Delfinato»); Attilio Cicchella («Prime indagini sulla letteratura devota in volgare italiano nei primi secoli della stampa piemontese»). Nel pomeriggio, dalle 15: Lothar Vogel («I testi dei manoscritti valdesi: testimoni di una cultura teologica»); Micol Long («“Sentimenti del corpo” e “sentimenti dell’anima”: sensi ed emozioni nei sermoni valdesi medievali»); Laura Gaffuri («La predicazione cattolica nel Piemonte sabaudo del Qattrocento»); Ludovic Viallet («Pastorale et lutte contre l’hérésie entre Dauphiné et Méditerranée – fin XVe – début XVIe siècle»).

sabato 7 settembre

POMARETTO (TO) – Il Sistema museale valdese e la Scuola Latina propongono la passeggiata storica “Sui luoghi dei residenti valdesi”, con accompagnamento di una guida dei Musei e Luoghi storici valdesi. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata a [email protected].

TORRE PELLICE (TO) – Giornata conclusiva della 68ma edizione del Convegno storico della Società di studi valdesi, «Come si fa una letteratura. Lingue, testi e culture nell’autunno del Medioevo valdese». Dalle 9 alle 12 alla Casa valdese, via Beckwith 2 con gli interventi di Paolo Rosso («Ambiti di formazione e di circolazione di cultura giuridica in area pinerolese e nelle valli valdesi nel tardo medioevo»); Marco Fratini («Cultura visiva nel Pinerolese tardomedievale»); Andrea Maraschi («La formazione medico-scientifica dei barba: tra contesto e tradizione»).

domenica 8 settembre

PINEROLO (TO) Concerto “Travels: viaggi a bordo di un contrabbasso” con Alberto Lo Gatto al contrabbasso, Lilly Franzolin al pianoforte, alle ore 17.30 nel tempio valdese in via dei Mille.